I Mercatini di Natale più belli del mondo


Con Evolution Travel, tour operator con consulenti di viaggio online, si parte per i Mercatini di Natale più affascinanti. Ecco dove andare per vivere un’avventura incantata.

Alsazia

Dal 1570 Strasburgo custodisce il Mercatino di Natale più antico di Francia: luci calde, aromi speziati e decorazioni artigianali. Qui nascono i famosi “Bredele”, i biscottini natalizi alsaziani che ogni famiglia tramanda da generazioni, serviti insieme al punch di Natale fumante nelle tradizionali tazze di ceramica dipinta a mano. Colmar sembra uscita da un libro di fiabe nordiche fra case a graticcio illuminate, canali incantati e piazze che diventano veri villaggi natalizi. I maestri vetrai locali creano palle di Natale soffiando il vetro secondo tecniche medievali, mentre nelle botteghe si possono ammirare i tipici “Kougelhopf” dorati e profumati che riempiono l’aria di aromi di mandorle e rum.

Alto Adige

Tra le Dolomiti innevate, i Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Vipiteno e Bressanone sono tra i più autentici dell’Alto Adige. Dai presepi artigianali alle specialità della gastronomia, ogni borgo racconta una storia di Natale originale, fatta di cori, luminarie e calore. Da non perdere gli “Schüttelbrot”, i croccanti pani di segale speziati accompagnati dal vin brulé.

Sul Danubio

Con Evolution Travel una crociera di 5 giorni sul Danubio che porta a scoprire Vienna e Linz tra mercatini scintillanti, pasticcerie storiche e serate di musica a bordo. Durante la navigazione, si potranno ammirare i castelli medievali illuminati che si riflettono nelle acque del fiume, e poi assaporare le tradizionali “Vanillekipferl”, i cornetti alla vaniglia che si sciolgono in bocca, e il “Feuerzangenbowle”, il punch natalizio preparato con un rituale scenografico che prevede lo scioglimento di uno zucchero imbevuto di rum su una fiamma blu. Ogni giorno una sorpresa, tra cioccolata calda, sacher e bancarelle illuminate.

Austria

Per scoprire i Mercatini di Natale dell’Austria con Evolution Travel si parte anche in bus da Verona, per un minitour di 4 giorni e 3 notti per Vienna. Passeggiando, si possono ascoltare i cori dei “Wiener Sängerknaben” che cantano dal vivo nei mercatini, degustando le originali “Sachertorte” e ammirare le decorazioni natalizie in cristallo di Swarovski che decorano l’Albero di Natale di Schönbrunn.

Baltico

Riga incanta con il suo quartiere Art Nouveau e i mercatini avvolti da un’atmosfera nordica unica, dove assaggiare il tradizionale “Piparkūkas”, il pan di zenzero lettone decorato a mano con glassa colorata che racconta storie popolari, mentre il caldo “Glögg” scandinavo profuma di cardamomo e chiodi di garofano. Le bancarelle espongono splendidi lavori in ambra baltica, lavorata dai maestri artigiani che ne svelano i segreti millenari incastonando piccoli insetti preistorici.

Estonia

Tallinn ha un centro medievale intatto, torri fiabesche e mercatini che sembrano un presepe vivente. Le “Piparkoogid”, le tipiche spezie natalizie inebriano i passanti di cannella e noce moscata, mentre gli artigiani locali creano ceramiche dipinte a mano con motivi floreali baltici e i tradizionali maglioni di lana con pattern geometrici.

Lituania

Vilnius è una capitale elegante, tra gotico e barocco, dove il Natale si respira tra piazze storiche e vicoli d’arte. I mercatini offrono i tipici “Šakotis”, dolci ad albero cucinati su spiedi rotanti che ricordano i rami innevati, mentre le bancarelle espongono splendidi lavori in legno intagliato e i caratteristici “Margučiai”, uova decorate con antiche tecniche che simboleggiano la rinascita.

Germania

Nella capitale della Baviera il Natale profuma di bretzel, zenzero e vin brulé. Al famoso “Christkindlmärkte” di Marienplatz si scorge l’antico carillon del Municipio che suona melodie natalizie ogni ora, mentre si degustano i tradizionali “Lebkuchen” di Norimberga decorati con glassa e mandorle, e si sorseggia il “Glühwein” servito nelle tipiche tazze in ceramica che ogni visitatore può portare a casa come ricordo. Le casette in legno, i cori natalizi e la convivialità tedesca rendono Monaco una delle mete più amate per i Mercatini di Natale da vivere in compagnia.

Provenza

I Mercatini di Natale profumano di sapone di Marsiglia artigianale all’olio d’oliva e spezie come lavanda e timo, mentre i celebri “santons” – piccole statuine di terracotta dipinte a mano che rappresentano i mestieri tradizionali provenzali – animano i presepi secondo una tradizione che risale al XVIII secolo. Si possono degustare i “treize desserts” natalizi, tra cui i famosi calissons di Aix e il nougat nero alle noci, accompagnati dal tradizionale “vin chaud” profumato di cannella e arance.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social