Londra pianifica ampliamento dei maggiori aeroporti

Passengers with luggage arriving at London Heathrow Airport Terminal 2.


Il governo laburista britannico sta pianificando l’ampliamento dei maggiori aeroporti del Regno Unito, incluso un progetto per realizzare la terza pista di Heathrow, nonostante le proteste in passato da parte degli ambientalisti e della comunità locale nell’ovest di Londra.

Secondo Bbc News, i piani dell’esecutivo di Keir Starmer riguardano anche l’approvazione della seconda pista per lo scalo di Gatwick e l’incremento della capacità di quello di Luton, con l’obiettivo finale di dare impulso alla crescita economica debole dopo i risultati molto deludenti da quando il Labour è al potere (dal luglio scorso) e le critiche rivolte da più parti alla Cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves anche alla luce del recente allarme sul debito e sull’indebolimento della sterlina.

L’AD di Heathrow, Thomas Woldbye, in dicembre aveva sottolineato la necessità di una ‘guida chiara’ da parte del governo sui piani di espansione dell’aeroporto e sulla costruzione di una terza pista, a lungo promessa ma mai realizzata. Mentre rispetto a Gatwick l’esecutivo dovrebbe prendere una decisione sui piani di espansione entro il 27 febbraio. L’obiettivo dello scalo è quello di aumentare la propria capacità a 75 milioni di passeggeri rispetto al record pre-Covid di 47 milioni.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social