Palau mette al bando le creme solari per difendere la barriera corallina


Creme solari vietate a Palau, piccola repubblica dell’Oceano Pacifico composta da più di 250 isole di origine vulcanica, a circa 500 chilometri a est delle Filippine. Il motivo è prettamente ecologista. Le creme solari infatti minacciano il fragile ecosistema che mantiene in vita la barriera corallina. La legge, che entrerà in vigore dal 2020, vieta la vendita e l’uso di prodotti che contengono dieci agenti chimici ritenuti altamente tossici per l’ecosistema marino. Chi violerà il divieto potrà essere condannato con multe fino a mille dollari.

Le creme solari tuttavia non sono l’unica minaccia alla vita della barriera corallina, e nemmeno la più pericolosa. Il cambiamento climatico e le fioriture delle alghe generate anche dall’afflusso in mare di sostanze nutritive da fogna e da agricoltura alterano l’ecosistema in cui crescono i coralli.

Divieti e restrizioni sull’uso di creme solari sono in vigore anche in altre zone del mondo, tra cui l’isola di Bonaire, nei Caraibi. All’inizio di quest’anno anche le Hawaii hanno approvato una legge per limitare l’uso dei prodotti solari, come ricorda repubblica.it.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social