venerdì, 26 Aprile 2024

Sventato attacco terroristico a Luxor, nel mirino bus turistico

Sventato attacco terroristico nei pressi del Tempio di Karnak a Luxor, una delle maggiori attrazioni turistiche in Egitto. Secondo le prime ricostruzioni, tre terroristi sono entrati nel parcheggio del sito; qui un terrorista è rimasto ucciso dall’esplosione di un ordigno che stava cercando di piazzare (secondo un’altra versione si sarebbe trattato di una cintura esplosiva e una terza, semi-ufficiale, di un kamikaze che ha “fatto esplodere” la bomba). Gli altri due hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con la polizia: uno è rimasto ucciso e un altro ferito.

L’obiettivo, secondo fonti dell’agenzia Mena, erano un bus turistico, ma nessun turista né addetto al sito archeologico è rimasto ferito, come confermato anche dal ministro delle Antichità, Mamdouh El Damaty. Il ministro ha precisato che la polizia è riuscita ad agire prima che i terroristi si avvicinassero al centro turistico situato nei pressi del tempio.    

Il Ministero del Turismo e il Governo Egiziano – ricorda una nota – danno la massima priorità alla sicurezza dei turisti nel proprio Paese. In tutti i siti archeologici egiziani tutte le misure di sicurezza sono state potenziate e migliorate e si continueranno a prendere tutte le misure precauzionali possibili per garantire che nessun attentato possa colpire tutti coloro che visitano l’Egitto.

 

Luxor era stata colpita da un attacco terroristico nel novembre 1997: in quell’occasione rimasero uccisi 62 turisti (di cui 58 stranieri). 

News Correlate