La strategia della Thailandia per promuovere il turismo gastronomico ha prodotto un passo in avanti con il 4° Forum mondiale UNWTO della gastronomia turistica che si è tenuto a Bangkok dal 30 maggio all’1 giugno. L’evento è arrivato in Asia per la prima volta nella sua storia.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) è l’ente promotore dell’appuntamento, sostenuto anche da Tourism Authority of Thailand (TAT) e dal Ministero del turismo e dello sport. Il Forum ha visto la partecipazione record di 475 delegati provenienti da 52 paesi.
Alla conferenza hanno partecipato ristoratori, chef, dirigenti di aziende food and beverage e albergatori thailandesi. Tutti hanno avuto la possibilità di aggiornarsi su nuove tecniche e tecnologie per preparare e commercializzare prodotti gastronomici, ma anche per gestire il forte legame tra turismo e gastronomia.
Focus dell’evento è stato la sensibilizzazione, a livello nazionale e regionale, verso il ruolo del turismo gastronomico come chiave per lo sviluppo del turismo sostenibile nella regione. Relatori provenienti da Macao, Giappone, Indonesia e dalla regione basca della Spagna hanno discusso della situazione attuale nei loro rispettivi paesi, delle prospettive globali per il turismo gastronomico, e di come settore pubblico e privato possano stabilire partnership di successo.
La Conferenza ha anche esaminato come i paesi possano correlare le loro strategie di turismo gastronomico con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nel 2016, i visitatori internazionali in Thailandia hanno speso 326 miliardi di Baht nel consumo di cibo e bevande, raggiungendo il 20% delle entrate totali del turismo.