domenica, 28 Aprile 2024

Turisti aggrediti, Google cambia le mappe in Sudafrica

Le App Google Maps e Waze da oggi smetteranno di suggerire la rotta attraverso la township di Nyanga per guidare i turisti dall’aeroporto internazionale ad alcune zone turistiche di Città del Capo. Lo ha annunciato Alistair Mokoena, responsabile di Google per il Sudafrica.

La decisione arriva dopo che la settimana scorsa un turista americano è stato rapinato e colpito al volto a Nyanga dopo che un’app di navigazione lo aveva diretto ad attraversare la township in quanto offriva il percorso più breve per raggiungere il suo hotel che si trova lungo la costa a sud di Città del Capo. A settembre, il chirurgo britannico Kar Hao Teoh, 40 anni, è stato ucciso nella stessa township durante uno sciopero dei mezzi di trasporto locali.

Secondo i media sudafricani, altre persone, per lo più turisti ignari della geografia dei quartieri della città, sono state aggredite mentre attraversavano la township, alcune seguendo le raccomandazioni di app di navigazione.
Dopo l’uccisione di Teoh, il governo britannico ha pubblicato sul sito del Foreign Office un comunicato che avverte i propri cittadini in visita in Sudafrica di “fare attenzione quando si seguono i navigatori Gps” e di “evitare di prendere percorsi alternativi lontani dalle strade principali, perché spesso possono portare in aree meno sicure”. L’annuncio conclude che  “i crimini violenti in Sudafrica avvengono  nelle township alla periferia delle grandi città o in aree isolate”.

News Correlate