mercoledì, 13 Novembre 2024

València e Bordeaux Capitali Europee dello Smart Tourism 2022

Bordeaux (Francia) e Valencia (Spagna) sono state selezionate a Bruxelles come vincitrici del concorso 2022 Capitale Europea del Turismo intelligente (www.SmartTourismCapital.eu). Le due vincitrici riceveranno il premio ufficiale alla Cerimonia di Premiazione che si terrà il 16 novembre durante la cena di gala del Forum europeo del turismo, un evento organizzato dalla Presidenza slovena del Consiglio dell’Ue insieme alla Commissione europea. In totale, hanno partecipato al concorso 30 città di 16 paesi, 7 delle quali sono state invitate a presentare la loro candidatura di fronte alla Giuria europea.
Bordeaux e Valencia hanno impressionato particolarmente la Giuria non solo per i loro notevoli risultati in tutte e quattro le categorie del concorso, ma anche per gli straordinari programmi di attività che intendono implementare nel 2022 e per la loro capacità di fungere da modello per le altre città.
L’impegno di València per sviluppare progetti che promuovono il turismo smart, la messa in rete e lo sviluppo di un turismo innovativo, sostenibile e inclusivo, ha portato la giuria a propendere per la candidatura valenciana. Per questa iniziativa, promossa dall’Unione Europea, sono state presentate un totale di 30 candidature da 16 paesi diversi. Città come Lubiana (Slovenia), Copenaghen (Danimarca), Dublino (Irlanda), Firenze (Italia) e Palma (Spagna) hanno partecipato al processo di selezione.
L’assessore al Turismo del Comune di Valencia, Emiliano García, si è mostrato molto soddisfatto e ha affermato che questo riconoscimento da parte dell’UE “è una attestazione del lavoro che sta svolgendo la destinazione Valencia nel campo della sostenibilità, insieme al settore delle imprese. València si sta posizionando come una destinazione turistica cosmopolita, smart e sostenibile, al livello delle grandi città turistiche e capitali europee. Stiamo conducendo progetti pionieristici nel campo della sostenibilità, come il calcolo, la certificazione e la riduzione delle impronte di carbonio e dell’acqua, o lo sviluppo di un Tourist Intelligence System completo. Ci stiamo posizionando come destinazione per riprese cinematografiche internazionali grazie alla creazione del Film Office; siamo Capitale Mondiale del Design e, parallelamente, continuiamo a massimizzare il valore e la visibilità del nostro patrimonio più tradizionale, sia materiale che immateriale. Abbiamo molto chiaro quali sono i nostri asset più importanti e li valorizziamo al massimo. Questa notizia è uno stimolo per continuare a crescere, per rendere València sempre più accessibile, sostenibile e digitalizzata”, ha concluso l’assessore.
La selezione di València come Capitale Europea dello Smart Tourism sarà sostenuta da esperti della comunicazione e sviluppo del brand per tutto il 2022. Nel corso del prossimo anno, sarà prodotto un video promozionale, verrà installata una grande scultura con hashtag in un luogo di primo piano e saranno realizzate varie attività di promozione e visibilità nell’ambito dell’Unione Europea.
In termini di accessibilità, spiccano gli sforzi fatti per aumentare lo spazio dedicato ai pedoni, l’impegno per la mobilità sostenibile – con più di 156 km di piste ciclabili -, la promozione di strutture con attrezzature speciali e l’eliminazione delle barriere architettoniche, così come i progetti sviluppati per adattare l’offerta turistica alle persone con mobilità ridotta.
Per quanto riguarda la terza delle categorie valutate, la digitalizzazione è orientata in due direzioni: da un lato, verso la gestione dell’esperienza turistica e, dall’altro, è uno strumento di competitività aziendale. In questo contesto è stata creata una piattaforma di dati (SIT- Sistema de Inteligencia Turística) orientata al processo decisionale nel settore imprenditoriale valenciano, strumenti di comunicazione con i turisti (chatbot), cinque punti di informazioni turistiche smart – che aiutano i viaggiatori 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana – così come esperienze di geocaching per scoprire la città e alcune delle sue principali risorse attraverso applicazioni digitali, come il Santo Graal.

(foto credit Visit Valencia)

News Correlate