Ricorre oggi, martedì 24 maggio, la Giornata europea dei parchi. L’edizione 2016 è un invito a fare escursioni per ‘gustare’ la bellezza della natura, ma anche ad assaggiare la varietà dei prodotti tipici che crescono nelle aree verdi, grazie a un’alleanza con Slow Food.
Con lo slogan “A taste of nature”, “un assaggio di natura”, e un manifesto che mostra una ciliegia nella mano di un bimbo, si vogliono celebrare i prodotti locali e stagionali, mettendo insieme natura, persone e gastronomia.
La Giornata è indetta dalla Federazione europea dei parchi nel giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco del Vecchio Continente. E così dalla Spagna alla Romania, dalla Grecia alla Finlandia, in Europa sono oltre 300 gli eventi in programma in 23 nazioni. Il cartellone offre visite guidate ed escursioni green, mostre e appuntamenti gastronomici.
In Italia, i festeggiamenti si dilatano fino a questo weekend ma anche oltre, con più di 120 eventi fino a domenica 12 giugno, sul sito di Federparchi.