sabato, 20 Aprile 2024

A San Gimignano Stati generali bellezza con ministro Franceschini

Si svolgeranno a San Gimignano domani e dopodomani, martedì 5 e mercoledì 6 luglio, “Gli Stati generali della bellezza”, prima assemblea nazionale degli assessori alla cultura e turismo, organizzata da Ali (Lega delle Autonomie locali), con l’intervento del ministro della Cultura Dario Franceschini.

Ad aprire i lavori il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, responsabile Ali cultura e turismo, e il sindaco di Bagno a Ripoli (Firenze) Francesco Casini, presidente Ali Toscana. Seguirà un panel su “I borghi più belli d’Italia” e successivamente si parlerà delle “Città Unesco” con gli interventi di vari sindaci, da quello di Caserta ai primi cittadini di Bologna e Assisi, e, tra gli altri, Massimo Riccardo, rappresentante permanente d’Italia all’Unesco. A seguire, interventi di Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia, Giuseppe Roma, vicepresidente del Touring Club Italiano, e Maria Elena Rossi, direttrice marketing Enit.

Il giorno successivo sarà presentato il Piano di gestione Unesco “Centro Storico di San Gimignano”, con il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani. A seguire “Le Capitali della cultura” con vari sindaci. A chiudere i lavori il presidente nazionale Ali Matteo Ricci e il ministro Dario Franceschini che discuteranno della “bellezza dei Comuni italiani”.

News Correlate