giovedì, 28 Marzo 2024

Al via Oscar cicloturismo, novità la maglia di Giordano

Sono aperte le candidature per l’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023: alla Borsa internazionale del turismo Bit di Milano, prende il via l’8^ edizione del premio che ogni anno viene assegnato alle ciclovie verdi delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento.
Tra le novità del 2023 c’è la maglia dell’Oscar, creata dalla mano del fumettista e pittore lucano illustratore di Diabolik, Giulio Giordano.
Secondo il market watch di Banca Ifis ‘l’Ecosistema della Bicicletta’, sono 8 milioni gli italiani interessati al cicloturismo, pari a circa il 16% della popolazione maggiorenne, e cresce l’incidenza positiva sui territori: l’indotto annuo generato dalle vacanze su due ruote ha una potenzialità di crescita fino a 20 miliardi di euro.
L’appuntamento è per il 3 giugno, Giornata mondiale della bicicletta, per l’incoronazione che si svolgerà a Cesena, capitale del cicloturismo dopo la vittoria un anno fa della Regione Emilia Romagna con il Grand Tour della Valle del Savio.
“Il governo sarà sempre più parte attiva con l’attuazione del Piano generale della mobilità ciclistica urbana ed extraurbana, approvato dal Mims lo scorso anno, fornendo un contributo fondamentale allo sviluppo della ciclabilità finalizzata alla mobilità sostenibile, al turismo lento e alla pratica sportiva delle varie discipline del ciclismo” ha assicurato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “Tutti questi contributi – ha spiegato – nell’ambito del masterplan della ciclabilità italiana e della sua integrazione in chiave europea, rappresenteranno un volano che amplificherà l’effetto positivo, non solo sull’economia sostenibile della bicicletta ma anche e soprattutto su quella dei territori italiani”.

News Correlate