Atteso boom per l’open air, a settembre torna il Salone del Camper


Il turismo all’aria aperta ha avuto un’impennata nel 2021 e quest’anno è destinato a segnare il boom della vacanza in camper. I numeri parlano chiaro. Le nuove immatricolazioni, secondo i dati di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, nel 2021 hanno raggiunto le due cifre, passando dal +7,68% del 2020 al +11,92% del 2021. È in questo scenario che il Salone del Camper torna a Parma dal 10 al 18 settembre 2022. La macchina organizzativa è partita e i principali brand del settore si sono già accreditati. Al via anche le attività di avvicinamento alla 13^ edizione: il primo SaloneDelCamper LAB-Webinar ha puntato i riflettori sull’importanza di investire in aree di sosta innovative e digitalizzate come spinta economica per i territori.
Organizzato con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, il Salone del Camper è uno dei principali eventi internazionali di settore. 100 mila mq di superficie espositiva per 5 padiglioni che ospitano 4 aree merceologiche: Caravan e Camper, dove sono presenti le più importanti aziende europee del settore; Accessori per i veicoli e complementi utili a rendere ancora più confortevole la vacanza; Shopping, con prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi; Percorsi e mete, sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà.
La vacanza in camper sta diventando sempre più protagonista perché è in grado di intercettare un tipo di turismo diversificato. Coinvolge chi ama passare il tempo libero nella natura, unisce lo sport alla vacanza, è di prossimità, ma anche di scoperta e si amplia sempre di più verso una platea giovane.
“Il turismo negli ultimi anni ha subito delle profonde mutazioni – spiega Antonio Cellie, AD Fiere di Parma – È diventato sempre più di scoperta e il ‘dove’ ha lasciato il posto al ‘come’ in particolare alla voglia di sperimentare e rigenerarsi anche percorrendo brevi distanze. Il camper è lo strumento ideale di questa domanda e si trasforma in un volano importante per l’economia dei territori, anche quelli lontani dalle principali mete turistiche. In questo scenario cresce l’attenzione per i modelli più compatti. Si sta sviluppando infatti una Van generation che sceglie questa tipologia di mezzi come prima o seconda auto perché agili e compatibili ma con utilizzi multipli. Il Salone del Camper da sempre intercetta i trend turistici emergenti e rappresenta le potenzialità del mercato dei veicoli ricreazionali”.
Il settore della camperistica sta vivendo un momento d’oro. Nel 2021 le immatricolazioni di nuovi camper hanno segnato una crescita dell’11,92%, andando a superare il trend già positivo del 2020 che si era assestato al +7,68%. Sul fronte della produzione l’Italia si conferma terzo produttore europeo di camper, dopo Germania e Francia, con un incremento produttivo, nel 2021, del 33,88% rispetto al 2020 e con un export che supera l’80%.
Un trend che segue la curva delle nuove esigenze del turismo, particolarmente rivolto all’outdoor. “Il camper sta diventando sempre più uno strumento per godersi il tempo libero tutto l’anno – sottolinea Simone Niccolai, presidente APC, Associazione Produttori Caravan e Camper – I produttori di camper stanno facendo tutto il possibile, anche effettuando nuovi investimenti, per soddisfare la crescente domanda di camper e caravan proveniente dai diversi mercati europei”.
Tutte le novità sul mondo del camper, caravan, componentistica e accessori si troveranno al Salone del Camper di Parma, dal 10 al 18 settembre 2022.
Il Salone del Camper è la vetrina ideale per chi cerca il mezzo più adatto alle proprie esigenze. Tra i mezzi più ricercati dalle famiglie spiccano i camper mansardati. I più giovani e chi ama i viaggi itineranti e avventurosi preferiscono i van e i semintegrati. La caravan è l’ideale per chi ha la possibilità di concedersi vacanze più lunghe.
Il Salone del Camper è ormai un punto fermo per chi ama il turismo all’aria aperta, non solo per i camperisti. Un’area particolarmente amata è infatti Percorsi e mete, che intercetta tutti i turisti che ricercano nuove idee di viaggio. Vengono presentati itinerari ideali per il turismo in libertà, idee per turismo di prossimità, weekend insoliti o viaggi più avventurosi. Agli itinerari si affiancano proposte per rendere ancora più coinvolgente la vacanza, come gli sport outdoor, dal trekking ai percorsi su due ruote.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social