domenica, 28 Aprile 2024

Domenica 13 ottobre c’è Giornata bandiere arancioni

Iniziativa Touring Club Italiano in oltre 100 comuni italiani

Sventoleranno a festa in oltre 100 borghi italiani le Bandiere arancioni del Touring Club Italiano domenica 13 ottobre. Qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza sono gli ingredienti della Giornata Bandiere arancioni di quest'anno, realizzata in collaborazione con l'Associazione dei Paesi Bandiera arancione e che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.  
Visite guidate gratuite aperte a tutti, eventi, degustazioni di prodotti tipici, il "sacchetto della qualità" omaggiato a tutti i partecipanti, feste e manifestazioni animeranno le località seguendo il tema di quest'anno "Dacci una mano": in tutti i comuni i partecipanti potranno lasciare la propria impronta – la propria mano – su fogli che, in un secondo momento, verranno messi online e visibili a tutti sul sito delle Bandiere arancioni e sull'app di facebook sviluppata per l'occasione. Questa app permette di condividere i programmi georeferenziati di tutti i comuni aderenti all'evento consultabili facilmente grazie a una divisione tematica dell'offerta. 
Patrocinata dall'Enit, la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico-ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione. Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 198 luoghi che oggi fanno parte di una rete dell'eccellenza italiana.

News Correlate