Si avvicinano i festeggiamenti per il Ventennale di Federturismo Confindustria e per la presentazione del Libro bianco, frutto degli incontri con gli imprenditori di tutta la filiera turistica nazionale. L'appuntamento è per giovedì 30 maggio a Roma quando si svolgerà l’incontro ‘Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese’.
La giornata si dividerà in due sessioni: una al mattino, dalle 10 alle 13.30, riservata agli imprenditori del sistema, in cui Josep Ejarque, ad FourTourism, dopo un'introduzione del presidente Renzo Iorio, presenterà il documento finale. La presentazione sarà poi seguita dagli interventi dal pubblico.
Renzo Iorio affronterà l'argomento ‘La nuova mission di Federturismo Confindustria: più credibilità, più efficacia'. Dopo i saluti di Marcella Panucci, dg di Confindustria, Ejarque parlerà di 'Per una massima competitività, attrattività e redditività del settore turistico: le proposte di Federturismo Confindustria. Quindi spazio a ‘L'impatto economico attuale e potenziale del Turismo in Italia' a cura di Massimo Deandreis, dg SRM.
Al pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà invece celebrato il Ventennale della Federazione, alla presenza di Giorgio Squinzi, presidente Confindustria. All’incontro interverranno: Luigi Abete, presidente Assonime e Past President Confindustria; Pier Luigi Celli, presidente Enit e dg Luiss; Giuseppe Castagna, dg Intesa Sanpaolo; Antonio Tajani, vicepresidente Commissione Europea con delega all’industria e al turismo.
Sono stati invitati a partecipare anche Enrico Letta, presidente del Consiglio e Massimo Bray, ministro per i Beni Culturali e il Turismo.
L’appuntamento è in programma dalle 9.30 presso l'Auditorium della Tecnica di viale Tupini 65 a Roma.