venerdì, 29 Marzo 2024

A Fiuggi sfida a colpi di startup al 4° Accelerathon di FactorYmpresaTurismo

Per due giorni, oggi e domani, martedì e mercoledì 21 e 22 novembre, Fiuggi si trasforma in fabbrica di idee per startup e aspiranti imprenditori che si sfideranno a colpi di progetti di business innovativi sul tema delle terme e del turismo termale e del benessere. L’obiettivo è accelerare la realizzazione di idee d’impresa che valorizzino il sistema termale italiano in chiave di sviluppo turistico duraturo.

Venti startup nazionali e otto aggregazioni di imprese selezionate da Invitalia dovranno elaborare, in forma di progetto imprenditoriale, la loro idea di business sulle terme con l’aiuto di mentor e tutor presenti per tutto il tempo della sfida. Una giuria di esperti premierà le 6 migliori startup con 10 mila euro ciascuna, da utilizzare per realizzare il progetto di business. Per le 4 migliori aggregazioni di imprese innovative è previsto un riconoscimento da 15 mila euro.
Si tratta del 4° Accelerathon nazionale, dopo quelli dedicati ai borghi e cammini, alla montagna e al mare, previsto dal programma FactorYimpresaTurismo promosso dal Mibact e realizzato da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici per progetti innovativi che rafforzano l’offerta turistica.
Prima della sfida tra startup è previsto nella giornata inaugurale di martedì 21 novembre alle 10.30 un workshop aperto a tutti su ‘Fare impresa nel turismo: gli incentivi per la filiera turistico culturale’, presso l’Hotel Silva Splendid di Fiuggi, nel corso del quale saranno presentate le agevolazioni che Invitalia mette a disposizione di chi vuole fare impresa nella filiera turistica.
Dopo i saluti del commissario straordinario del Comune di Fiuggi, Francesco Tarricone, previsti gli interventi di Massimiliano Smeriglio, vicepresidente e assessore regionale al Turismo; Francesco Palumbo, dg Turismo del Mibact; Costanzo Jannotti Pecci, presidente Federterme e Andrea Miccio, responsabile Area Imprenditorialità di Invitalia.

News Correlate