Giubileo, primo mese senza intoppi


Ottimi riscontri dal primo mese del Giubileo che, secondo gli organizzatori, ha visto già un milione di pellegrini passare la Porta Sante dalla notte del 24 dicembre. “Fino a oggi – dice il responsabile dell’accoglienza Agostino Miozzo – non abbiamo visto sbavature: siamo particolarmente soddisfatti”.
“Con la chiusura dei cantieri – dice il presidente della Turismo Mariano Angelucci – la situazione del traffico è notevolmente migliorata grazie anche ai neo-assunti della Polizia Locale. Più passano i giorni più si chiudono i cantieri: marciapiedi, asfaltature”. Miozzo conferma, e anzi sostiene che il miglioramento di Roma è stato notato anche dal personale diplomatico e consolare estero: “Ci sono considerazioni positive rispetto alla pulizia, alle strade rifatte, al traffico, ai servizi di superficie e delle metro”. Insomma, dice ancora Angelucci, “nessuno deve avere timore di venire, perché anzi Roma si fa sempre più accogliente e in grado di supportare un flusso di turisti e pellegrini importante”.
Flusso che se ancora non s’è visto in termini massicci, comincerà ad arrivare davvero con i grandi eventi della primavera. Il primo davvero impegnativo sarà il Giubileo dei Malati e della Sanità ai primi di aprile, con 50 mila persone attese, poi alla fine dello stesso mese arriveranno le oltre centomila del Giubileo degli Adolescenti che affolleranno Vaticano e Piazza Pia, e le masse che a partire dal 1 maggio animeranno il Giubileo dei Lavoratori, per tacere di quello dei Disabili con le sue prevedibili sfide organizzative.

Il picco sarà, come è noto, col grande Giubileo dei Giovani a Tor Vergata tra il 28 luglio e il 4 agosto con oltre un milione di persone attese. Quasi metà delle quali però, spiega Miozzo, ancora non sa dove dormirà: “Molti ci stanno chiedendo aiuto – dice – Abbiamo cominciato a chiedere alle scuole di Roma e delle cittadine circostanti le palestre, i locali, strutture ricettive e sportive perché i ragazzi verranno col sacco a pelo e dormiranno per terra. Abbiamo necessità e urgenza di alloggiarli – si appella ai consiglieri – fateci sapere chi può essere disponibile a farlo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social