Giubileo, primo mese senza intoppi
05 Febbraio 2025, 11:14
Ottimi riscontri dal primo mese del Giubileo che, secondo gli organizzatori, ha visto già un milione di pellegrini passare la Porta Sante dalla notte del 24 dicembre. “Fino a oggi – dice il responsabile dell’accoglienza Agostino Miozzo – non abbiamo visto sbavature: siamo particolarmente soddisfatti”.
“Con la chiusura dei cantieri – dice il presidente della Turismo Mariano Angelucci – la situazione del traffico è notevolmente migliorata grazie anche ai neo-assunti della Polizia Locale. Più passano i giorni più si chiudono i cantieri: marciapiedi, asfaltature”. Miozzo conferma, e anzi sostiene che il miglioramento di Roma è stato notato anche dal personale diplomatico e consolare estero: “Ci sono considerazioni positive rispetto alla pulizia, alle strade rifatte, al traffico, ai servizi di superficie e delle metro”. Insomma, dice ancora Angelucci, “nessuno deve avere timore di venire, perché anzi Roma si fa sempre più accogliente e in grado di supportare un flusso di turisti e pellegrini importante”.
Flusso che se ancora non s’è visto in termini massicci, comincerà ad arrivare davvero con i grandi eventi della primavera. Il primo davvero impegnativo sarà il Giubileo dei Malati e della Sanità ai primi di aprile, con 50 mila persone attese, poi alla fine dello stesso mese arriveranno le oltre centomila del Giubileo degli Adolescenti che affolleranno Vaticano e Piazza Pia, e le masse che a partire dal 1 maggio animeranno il Giubileo dei Lavoratori, per tacere di quello dei Disabili con le sue prevedibili sfide organizzative.
Il picco sarà, come è noto, col grande Giubileo dei Giovani a Tor Vergata tra il 28 luglio e il 4 agosto con oltre un milione di persone attese. Quasi metà delle quali però, spiega Miozzo, ancora non sa dove dormirà: “Molti ci stanno chiedendo aiuto – dice – Abbiamo cominciato a chiedere alle scuole di Roma e delle cittadine circostanti le palestre, i locali, strutture ricettive e sportive perché i ragazzi verranno col sacco a pelo e dormiranno per terra. Abbiamo necessità e urgenza di alloggiarli – si appella ai consiglieri – fateci sapere chi può essere disponibile a farlo”.
Resta sempre
aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che
preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua
informazione, direttamente via email.
Iscriviti
ora
seguici sui social