venerdì, 29 Marzo 2024

Lucca ospiterà a settembre il Forum europeo degli itinerari culturali

Saranno Mibact, Consiglio d’Europa e Regione Toscana a organizzare congiuntamente il settimo Forum consultivo itinerari culturali del Consiglio d’Europa, che si terrà a Lucca dal 27 al 29 settembre 2017. Considerato l’evento più importante del settore, il Forum riunisce centinaia di ricercatori, esperti e operatori del settore turistico-culturale, chiamati a confrontarsi sulle sfide e le prospettive future degli itinerari culturali europei. Lo scorso anno l’appuntamento è stato a Vilnius, in Lituania, e nel 2015 ad Aranjuez in Spagna.

Dei 31 Itinerari culturali certificati dal Consiglio d’Europa, 23 attraversano l’Italia e di questi 5 (Via Francigena, Iter Vitis, ATRIUM, Rotta dei Fenici, Città termali storiche) sono a coordinamento italiano. Il Forum di quest’anno (particolarmente significativo perché cade nel trentennale dell’iniziativa nata nel 1987 con il Cammino di Santiago da Compostela) sarà l’occasione per ripensare ai principi e valori alla base del programma, per rilanciarlo e per affrontare le sfide attuali e future, dalla costruzione di cittadinanza europea, al dialogo interculturale all’interno e all’esterno dell’Europa, al turismo culturale sostenibile.

L’accordo è stato firmato al Mibact, alla presenza del sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, dal segretario generale del Mibact Antonia Pasqua Recchia, dal segretario esecutivo dell’Accordo parziale allargato itinerari culturali, Stefano Dominioni e dall’assessore al turismo della Toscana Stefano Ciuoffo, in rappresentanza della Regione che ospiterà l’evento.

News Correlate