Repower, 5 start up in lizza per il Premio Speciale Innovazione & Turismo 2025
25 Novembre 2025, 11:00
Torna il Premio Speciale Repower Innovazione & Turismo 2025, l’appuntamento annuale che il Gruppo svizzero attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile promuove per individuare e sviluppare le potenzialità, i trend e le strategie a supporto del turismo, puntando sull’innovazione di alcune tra le migliori start up italiane in questo settore.
Al Museo Madre di Napoli, nelle storiche sale del Palazzo Donnaregina che ospita il Museo di arte contemporanea, sono stati presentati i progetti delle cinque start up finaliste. Queste sono state selezionate tra le centinaia di candidature raccolte per aver saputo interpretare al meglio il rapporto tra il mondo dell’innovazione e quello del turismo e in grado di creare valore intercettando i principali driver di sviluppo del settore.
Il Premio Speciale Repower conferma in questo modo la sua mission: dare un contributo concreto al settore turistico tracciando una prospettiva di crescita basata sulle principali innovazioni oggi disponibili. Questa iniziativa punta ad innescare una trasformazione sistemica capace di integrare tecnologia, cultura, infrastrutture e capitale umano per rendere il turismo italiano più resiliente, intelligente e sostenibile.
Anche quest’anno, la presentazione dei progetti è stata preceduta dal Laboratorio sull’Innovazione nel Turismo, organizzato nel Chiostro di Santa Chiara di Napoli, e disegnato da Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, e da Sergio Beraldo, Professore di Economia politica all’Università Federico II di Napoli.
Il Laboratorio è stato composto da quattro tavoli di lavoro, guidati da altrettanti topic leader, che hanno coinvolto esperti, accademici, operatori di settore e le start up finaliste del Premio, per definire insieme le proposte e le priorità strategiche per il settore turistico. I tavoli hanno quindi indagato quattro driver di sviluppo del settore:
Tech & AI – Il futuro intelligente del turismo, con Edoardo Colombo come topic leader, e focus su intelligenza artificiale, governance dei dati, personalizzazione, accessibilità e competenze digitali.
Cultura – Identità e innovazione per un turismo rigenerativo, con topic leader Sara Roversi, founder di Future Food Institute, per approfondire il macro-tema della cultura come motore economico e sociale, le tecnologie immersive, lo storytelling e la partecipazione delle comunità.
Infrastruttura e Territorio – Crescita sostenibile e coesione locale: un tavolo guidato dal topic leader Pier Luigi Sacco, professore ordinario del Dipartimento di Neuroscienze, Università di Chieti-Pescara, che ha fatto il punto sulle infrastrutture energetiche di mobilità, come ecosistemi integrati, partenariati pubblico-privato e comunità energetiche.
Connessioni – Reti, comunità e capitale relazionale, con Sergio Beraldo come topic leader, che ha posto il focus sulle reti digitali, umane e territoriali come motore invisibile di valore economico e sociale.
Le idee, visioni e proposte emerse dai tavoli di lavoro daranno poi forma alla nuova edizione del White Paper “Innovazione e Turismo: scenari e opportunità nell’era digitale”.
Le cinque start up provenienti da tutta Italia che si contenderanno il Premio sono CORA Hospitality, The Best Italy, The Skipper Academy, TouristInfo.AI e Ruralis.
Ogni start up ha avuto a disposizione 5 minuti per esporre la propria idea, con ulteriori 5 minuti dedicati a un confronto diretto con la giuria. Grazie alla composizione di quest’ultima, volutamente eterogenea, le idee sono state “testate” sotto diversi punti di vista, proprio con l’idea di valutarne la fattibilità.
La start up vincitrice avrà accesso a un programma di business networking e mentoring per 6 mesi, durante i quali verrà accelerata per supportarne la crescita e l’implementazione delle strategie di business. In passato Repower ha offerto assistenza nello sviluppo precompetitivo delle tecnologie e nella protezione della proprietà intellettuale, ha fornito consulenza per la definizione del modello di business e sviluppato contatti in una logica di business match, oltre al supporto nelle digital PR e consulenza legale.
Come da tradizione, la proclamazione della start up vincitrice del Premio Speciale Repower Innovazione – Turismo, verrà comunicata il prossimo 18 dicembre in occasione della finale nazionale della XV edizione del Premio 2031, il riconoscimento più significativo a livello europeo per il mondo dell’innovazione, promosso dal Presidente Cristiano Seganfreddo.
La giuria chiamata a valutare i progetti è composta da esperti del mondo del turismo, dell’innovazione, giornalisti, accademici, stakeholder, imprenditori. Nel dettaglio, i giudici della VIII edizione sono i topic leader Edoardo Colombo, Sara Roversi e Sergio Beraldo, a cui si aggiungono Roberto Napoletano, direttore de Il Mattino e scrittore, Ciro Pellegrino, giornalista di Fanpage.it e scrittore, Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria, Eva Fabbris, direttrice del Museo MADRE di Napoli, Ilaria Vitellio, founder di MappiNa e CEO di CityOpenSource, Carmen Bizzarri, docente di Geografia del Turismo all’Università Europea di Roma e Padre Eraldo Cacchione S.J., rettore della Rettoria di Santa Maria della Speranza a Scampia, gesuita, giurista e teologo.