domenica, 28 Aprile 2024

A Roma il forum nazionale del turismo fluviale sostenibile

Il turismo fluviale e delle acque interne riguarda attività turistico sportive all’aria aperta in fiumi, canali laghi e lagune tra la componente blu e quella verde. Se ben svolto è in grado di innescare buone pratiche e modelli di sviluppo sostenibile nell’intero territorio interessato dal bacino idrografico rimettendo al centro le vie dell’acqua.
Per questo motivo, nell’ambito della 7^ edizione di ‘All routes lead to Rome’, il meeting annuale della mobilità e del turismo sostenibile, uno degli appuntamenti più attesi è il “Forum nazionale del turismo fluviale e delle acque interne”, che quest’anno giunge alla IV edizione e si svolgerà domani, sabato 12 novembre, a Roma.
Nelle edizioni precedenti, il forum ha avuto modo di raccontare ad un pubblico ampio le numerose attività ed esperienze di sport, escursionismo e turismo all’aria aperta, immersi nell’acqua dei fiumi, dei laghi e delle lagune, o lungo le sponde, a contatto con la natura, svelando una serie di opportunità rimaste per lungo tempo marginali nei cataloghi dell’offerta turistica.
L’edizione 2022 intende proseguire nella narrazione dei percorsi possibili lungo i sentieri ripariali, da percorrere a piedi e in bicicletta, così come di esperienze in canoa/sup e canyoning, con uno sguardo sempre attento alla valorizzazione degli ambienti fluviali, alla conservazione della biodiversità ed alle necessarie condizioni di fruizione e accessibilità. Il forum nasce dall’esperienza della Discesa Internazionale del Tevere.
Il IV forum si svolgerà a Roma, presso la sala Tevere della Regione Lazio in via Cristoforo Colombo 212, ospitati dall’Ufficio dei Contratti di Fiume di Regione Lazio, a partire dalle 15 (anche in diretta su piattaforma streaming).
https://www.simtur.it/smart-life/eventi/iv-forum-nazionale-turismo-fluviale/

News Correlate