domenica, 28 Aprile 2024

Sui binari abbandonati, torna la Giornata per ‘non dimenticare’

Domenica 6 marzo si rinnova l’appuntamento e quest’anno per la prima volta ci sono anche le Fs

Torna, per la sua quarta edizione, la Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate promossa da CoMoDo (Confederazione mobilità dolce) e che quest'anno vede, per la prima volta, il patrocinio e la partecipazione delle Fs. La Giornata di domenica 6 marzo vuole essere una vera festa rivolta soprattutto alla riscoperta del patrimonio ferroviario, sia storico, sia attuale, proiettata al riuso e alla valorizzazione delle ferrovie minori e di quelle dismesse per le quali, da tempo, in ogni parte del Paese, si avanzano proposte e istanze di riutilizzo o trasformazione di percorsi ciclo-pedonali. "Prima delle autostrade, sono state le ferrovie a unire l'Italia. Ed è per questo che anche nel 2011 vogliamo festeggiare le nostre Ferrovie da non dimenticare" ha dichiarato Albano Marcarini, urbanista e presidente di CoMoDo.
L'iniziativa quest'anno propone 80 eventi sparsi per tutta la Penisola: dalle ferrovie ex-minerarie della Sicilia, ai treni a vapore del Piemonte, dai depositi delle locomotive di Rimini alla stazione-museo di Colonna a Roma, dai binari scomparsi della Treviso-Ostiglia a quelli abbandonati della Bra-Ceva. Escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta, mostre, incontri e dibattiti, visite guidate, treni storici: sarà una domenica interamente dedicata alle ferrovie, un patrimonio troppo spesso sottovalutato. Basti pensare ai 6mila chilometri di binari dismessi che, con poca spesa, potrebbero diventare piste ciclo-pedonali oppure, nei casi più fortunati, tornare ad essere piccole ferrovie per rilanciare il turismo nelle aree interne del Paese.
In più quest'anno è stato indetto il Concorso "Un finestrino sul paesaggio":  la migliore e più originale foto di viaggio scattata dal finestrino del treno durante la IVa Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate vincerà un weekend con Alpine Pearls, l'Associazione impegnata nella promozione di un turismo sostenibile in mobilità dolce, confederata a CoMoDo. Il programma completo degli eventi, regione per regione, è aggiornato in tempo reale, è consultabile sul sito delle Ferrovie Dimenticate.

 

News Correlate