sabato, 20 Aprile 2024

TripAdvisor, couponomics e Olta tra i protagonisti della Bto

Si apre domani a Firenza la quinta edizione della fiera dedicata al turismo on line

Si apre domani, giovedì 29 novembre, alle 9.15, a Firenze, presso la Fortezza Da Basso, la quinta edizione di BTO – Buy Tourism Online (http://www.buytourismonline.com/). Al taglio del nastro saranno presenti l'assessore al Turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti e il presidente della Camera di Commercio di Firenze,  Vasco Galgani. Subito dopo la presentazione, in esclusiva assoluta per l'Italia, di tre report: uno sullo stato dell'online travel in Italia, firmato da PhoCusWright; uno sullo stato dei social media nel nostro Paese, a cura di BlogMeter; e uno sul mondo del mobile e delle app, a cura di EyeForTravel. L'appuntamento è alle 9.30 in Main Hall.
Nel corso della giornata si parlerà anche di reputation (10.45 Main Hall), con il forte disequilibrio nel rapporto azienda-turista che si è venuto a creare a favore dei consumatori. In questo panel si confronteranno e scontreranno Chris Emmis, Co-Fondatore di KwikChex e Angus Sturthers, Senior Director, Global Communications di TripAdvisor. Con tutta probabilità riemergeranno anche gli episodi italiani della scorsa estate che hanno visto Tripadvisor sotto accusa anche nel nostro paese per le recensioni dubbie su ristoranti e alberghi.
In BTO si parlerà poi della nuova tendenza – favorita da siti come HomeAway e Airbnb – a viaggiare in appartamento, di OLTA – Online Travel Agency, di couponomics, intesa come economia legata al social commerce e al group buying. (14.15 Scientific Hall 1).
Molto originale è il panel che vedrà ruota intorno al concetto di musica come driver per il turismo: tra le case history prese in esame, la Puglia e le Fiandre. (17 Main Hall).
Non mancheranno anche i vip: il colonnello Mario Giuliacci spiegherà come le previsioni meteo influenzino il modo di organizzare le vacanze, in particolare, gli short break (10.45 Scientific Hall 2), mentre i "turisti per caso" Susy Blady e Patrizio Roversi premieranno i professionisti dell'ospitalità che hanno implementato le migliori strategie di social media marketing, nell'ambito degli "Hospitality Social Awards" (18.30 Main Hall). A seguire verrà consegnato il "Travelers' Choice Wine Destinations Awards 2012" di TripAvisor: quest'anno verrà incoronata la Toscana. La giornata si concluderà con la premiazione del contest "Firenze, Terrazza con Vista".
Il programma completo della prima giornata di BTO è disponibile qui.

 

News Correlate