giovedì, 28 Marzo 2024

Turismo gay: in Italia ricaduta da 3,2 miliardi

All’Expo Turismo Gay, il 27/28 settembre a Bergamo, presente l’AITGL con soci e sostenitori

In occasione della III edizione di Expo Turismo Gay (ETG), che si svolgerà il 27 e 28 settembre a Bergamo, nell'ambito di No Frills, si rinnova l'impegno dell'Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian. Dunque nuova veste per l'area espositiva, partecipazione di numerosi soci sia italiani con prodotti, mete ed alloggi gay-friendly, nonché di partner stranieri, tra i quali gli Usa con Denver, Vermont e Massachusetts, Grand Canaria e l'Ente Nazionale Turismo Ceco.
"Lo scopo della nostra associazione – sottolinea Alessio Virgili, presidente di AITGL – è la divulgazione di una più ampia informazione sulla cultura del turismo LGBT, sia a carattere nazionale italiano così come per tutto il segmento outgoing. La ricaduta economica in Italia è pari a  3, 2 miliardi di euro, nel mondo vale ben 165 miliardi di dollari, di cui 55 milioni negli Usa.
Il segmento Turismo LGBT pure nelle sue diversificate realtà, rappresenta ben 4 milioni di consumatori in Italia. Le nuove ricerche di AITGL svolte in collaborazione con Eurisko, ETG, gay.it e Quiiky che presenteremo a Bergamo nel Convegno del sabato 28 al mattino, offrono ulteriori informazioni ed orientamenti per tutto il settore turismo LGBT, soprattutto italiano".
Tra gli espositori presenti, Albatravel Puglia che promuove il patrimonio naturalistico e culturale pugliese, con la specifica del Salentino; Spartacus International Gay Guide, una guida per il turismo LGBT diffusa a livello internazionale nata nel 1970; R Family Vacation, da 10 anni offre vacanze-soggiorno per famiglie ed amici LGBT oltre a speciali vacanze "adult-only" per un segmento LGBT di nuova evoluzione, più intimo e maturo; l'Arcigay La Salamandra di Mantova partecipa così come l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena per dar voce a mete italiane sia urbane, sia di vacanze in montagna; Weddingay.com è invece il sito dedicato a matrimoni e viaggi di nozze LGBT, con una speciale sezione dedicata all'Italia; Quiiky Tour Operator, Viaggi Gay & Lesbian, il primo TO che nel 2007 ha lanciato viaggi, pacchetti, soggiorni per la clientela Gay & Lesbian, sia in outgoing, sia in incoming, così come per i viaggiatori etero.
Tra le strutture ricettive italiane partecipanti: il 2 Floor, il primo boutique hotel deluxe dedicato al pubblico LGBT di Roma; l'Albergo Pietrasanta in Versilia; Palazzo Pindaro di Galatina; la Luxury Collection Siciliana AMT Hotels; Tuscan Villa Rentals; Boscolo Hotels.

 

News Correlate