sabato, 27 Aprile 2024

Turismo LGBTQ+, un indotto da 64 mld in Europa

Il turismo Lgbtq+ ha un indotto di 500 miliardi di dollari nel mondo, 64 miliardi in Europa. In Italia secondo i dati dell’Osservatorio AITGL il turismo LGBTQ+ verso l’estero si attesta su un fatturato di 2,7 miliardi, mentre il turismo in ingresso in Italia vale 8,7 miliardi (anno 2022). Dunque, un settore sempre più in crescita che verrà celebrato domani, giovedì 10 agosto, da AITGL Ente Italiano Turismo LGBTQ+ e ELTA European LGBTQ+ Travel Alliance in occasione della Giornata Mondiale del Turismo LGBT+ 2023.

“E’ molto importante il focus sul turismo inclusivo – afferma Alessio Virgili, presidente di ELTA e di AITGL – da molto tempo ci agganciamo all’imprescindibile tema della sostenibilità sociale così decisivo in ambito europeo, tanto che nell’economia del turismo in generale sta avendo un ruolo sempre più significativo anche per il viaggiatore stesso”. Naturalmente l’inclusività non è ormai solo a parole, ma costituisce un impegno nei fatti: corsi di formazione, co-marketing, certificazioni riconosciute a livello mondiale sono le radici su cui si innesta una corretta accoglienza. Un mondo economico arricchito dalla diversità che può esistere solamente in società civili e libere. “Sarebbe impossibile promuovere questo tipo di turismo dove le persone LGBTQ+ non possono viaggiare in sicurezza, o dove possono sentirsi non accolte adeguatamente” specifica il presidente di ELTA e AITGL.

“La giornata mondiale del turismo Lgbt+ – spiega all’ANSA Daniele Iannaccone, ceo di Gay.it – ci ricorda l’importanza dell’inclusività nei diritti, ma anche in economia. Dopo anni in cui abbiamo lavorato per promuovere il turismo Lgbt+ verso tante destinazioni estere, siamo finalmente felici di poter dire che anche regioni italiane destinazioni leader internazionali come la Toscana e la Puglia si stanno rivolgendo a noi per valorizzare al meglio la propria offerta inclusiva nei canali e con i linguaggi appropriati. Segno che anche il nostro paese sta finalmente acquisendo consapevolezza sul tema: la diversità porta sviluppo. Serve ancora molta divulgazione sul tema ma il sentiero è tracciato”.

News Correlate