Saranno circa un milione i visitatori provenienti dall’America Latina in occasione dell’Expo2015 di Milano. A Buenos Aires per presentare l’evento, Alessandro Mancini, responsabile turismo e ticketing dell’Esposizione, ha spiegato che “i paesi del subcontinente saranno presenti nei cluster e nei padiglioni, che presentano una gamma di proposte molto ampia: sono infatti attrattivi e fantasiosi, richiamano il tema chiave dell’Expo e incarnano lo spirito dei paesi della regione”.
“E’ vero che la presenza dell’Oriente, per esempio della Cina, sarà massiccia. Ma è vero anche che i padiglioni latinoamericani sono innovativi, accattivanti e interattivi”, ha aggiunto Mancini, ricordando la tradizione del cibo e la cultura alimentare dell’Italia. “L’America Latina non è da meno – ha precisato – basta ricordare le immagini e incisioni inca e maya che parlavano proprio di cibo. Nel subcontinente la cultura gastronomica certo non manca”.
Nelle diverse capitali, e nelle regioni dell’interno, dei diversi paesi latinoamericani il tema Expo sta d’altra parte prendendo piede proprio in queste settimane. Il progetto ‘Made of Italians’ sta avendo una grande richiesta in Argentina, sottolinea infine Mancini, ricordando il programma grazie al quale – tramite sconti e agevolazioni di diverso tipo – gli italiani residenti all’estero e i loro discendenti potranno partecipare all’Expo, visitare l’Italia e avere così la possibilità di conoscere il luogo di nascita dei genitori o dei nonni.