venerdì, 26 Aprile 2024

Expo: per stranieri spesa di 5,4 mld, soprattutto per cibo e alloggio

Con l’Expo arriveranno in Italia 8 milioni di stranieri in più, per un totale di 59 milioni di arrivi, per una spesa stimata in 5,4 miliardi. La spesa media a persona è di 675 euro ed è destinata per un terzo (32%) all’acquisto di prodotti alimentari o ai pasti consumati in ristoranti, trattorie o pizzerie. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti sull’impatto economico dell’arrivo dei turisti stranieri per l’Expo 2015.  

Tra le altre voci di spesa significative, ci sono quelle per l’alloggio e i trasporti che assorbono il 25% del budget disponibile, per un totale di 1,35 miliardi. Più contenute le spese per attività culturali, ricreative e di intrattenimento per una cifra che supera i 900 milioni (17%).

“L’ Expo avrà veramente successo solo se sapremo create le condizioni per prolungare il soggiorno dei visitatori stranieri al di fuori della area espositiva di Milano con nuove attrazioni lungo tutta la Penisola nelle città e nelle campagne”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. 

News Correlate