sabato, 27 Aprile 2024

Expo2015, nel Padiglione Italia grand tour tra le eccellenze del Paese

Un grand tour nel Padiglione Italia e poi i turisti che arriveranno a Milano per l'Expo2015 avranno voglia di girare e scoprire l'Italia. Il viaggio all'interno di quella che per sei mesi sarà 'Casa Italia' inizierà con l'immersione 'virtuale' in tre mercati storici del Belpaese: quelli di Campo dei Fiori a Roma, Rialto a Venezia e Vucciria a Palermo. Da lì, 'scalando' i piani della struttura, il visitatore potrà ammirare opere d'arte, sculture e installazioni che – con la formula dell'edutainement, in modo da attirare l'attenzione anche dei più giovani – racconteranno le diverse sfaccettature ed eccellenze del Paese.
Ci si troverà immersi così in immagini a 360 gradi dei più affascinanti paesaggi italiani, davanti al meglio del design tricolore o ad alcune delle più celebri opere d'arte (come 'La Vucciria' di Renato Guttuso), all'interno di palazzi storici, fino ad arrivare al 'Vivaio', la serra della biodiversità che conserverà specie e semi da ogni regione.   
In cima al Palazzo, la terrazza che si affaccerà sul Lake Arena e il suo 'Albero della vita': una struttura iconica e interattiva, alta 35 metri, realizzata in legno e acciaio, che sarà protagonista di show di luci, colori e musica.
Ma l'immersione nella cultura italiana potrà anche proseguire lungo i 325 metri del Cardo (uno dei due assi lungo i quali si sviluppa il sito espositivo) dove prenderanno forma un'installazione 'intelligente' fruibile anche attraverso un'app, sei 'stazioni' disegnate da Dante Ferretti con ingredienti-icone di una ricetta italiana, una gigantesca bocca che sarà porta d'ingresso all'esposizione 'Cibo dei desideri'.   
"Saremo il biglietto da visita dell'Italia'', ha spiegato il commissario del Padiglione, Diana Bracco.

News Correlate