Si chiama Expo Express ed è il treno-mostra, in viaggio attraverso l’Italia, che promuoverà l’Expo2015 di Milano, offrendo al pubblico incontri, eventi, laboratori, casting e show cooking gratuiti. Tre le carrozze in viaggio – Live Expo, Food Expo e Casa Expo – ognuna delle quali dedicate ad attività specifiche.
Su Live Expo e Food Expo si terranno le iniziative, gratuite per il pubblico, promosse da Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe, tra cui incontri su moda e cucina, nutrizione e benessere, casting per diventare protagoniste di un servizio fotografico, un women wall con le testimonianze delle lettrici e show cooking con grandi chef.
All’interno di Casa Expo ci sarà invece un percorso dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Fino al 12 dicembre toccherà 12 città italiane. Dopo la partenza da Venezia, in occasione della 71. Mostra internazionale d’arte Cinematografica, farà tappa il 6 settembre a Verona, il 12 settembre a Padova, il 19 settembre a Milano Centrale, l’1 ottobre a Genova, l’11 ottobre a Trieste, il 17 ottobre a Roma, il 24 ottobre a Torino, il 14 novembre a Bologna, il 21 novembre a Firenze, il 28 novembre a Pisa Centrale, il 7 dicembre a Milano Porta Garibaldi e il 12 dicembre a Napoli.
La scelta di promuovere l’Esposizione Universale con un treno non è casuale. Lo ha affermato l’ad del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, che ha ricordato come il treno è occasione di incontro e scambio culturale tra persone, proprio come avverrà per i Paesi che animeranno Expo Milano 2015.