lunedì, 18 Novembre 2024

Mogherini: dal 2015 attiva la richiesta visti con impronte

Nel 2015 è prevista "la completa operatività del Visa information system, che prevede l'acquisizione da parte degli uffici consolari delle impronte digitali dei richiedenti". L'annuncio è arrivato dal ministro degli Esteri Federica Mogherini, davanti al Comitato Schengen. "Questa novità – ha sottolineato Mogherini – comporterà uno sforzo complesso per garantire il rispetto degli stessi tempi di concessione, in particolare a fronte di un aumento di domande che ci aspettiamo in vista di Expo 2015".
L'Italia vuole inoltre rivedere con la Commissione europea le modalità di concessione del visto di "corto soggiorno" per introdurre "cambiamenti significativi per fare della politica dei visti uno strumento di crescita con un incremento di flussi per turismo e affari", ha spiegato il ministro.
"Le principali modifiche – ha concluso – riguardano l'accorciamento dei tempi per al trattazione delle domande di visto, il rilascio dei visti in frontiera per promuovere il turismo breve, e un maggiore ricorso ai visti multi-ingresso e di durata pluriennale".

News Correlate