venerdì, 29 Marzo 2024

Amadeus, ottimi risultati da bilancio primi 9 mesi 2016

Amadeus IT Group, S.A., leader nella distribuzione e fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, ha registrato un utile rettificato di 738,1 milioni di euro nei primi nove mesi del 2016, con una crescita del 21,3% rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo risultato deriva da un aumento dei ricavi del 14,2%, pari a 3.386,5 milioni di euro, e dell’EBITDA del 16,4%, pari a 1.332,1 milioni di euro. La produzione di free cash flow è salita del 18,2% nei primi tre trimestri, con un rapporto di indebitamento pari a 1.21 volte l’EBITDA.

Luis Maroto, Presidente & CEO di Amadeus, ha così commentato: “Queste solide performance finanziarie sono il risultato di una crescita organica nel nostro core business, a cui si è affiancato il contributo delle acquisizioni realizzate lo scorso anno, tra cui Navitaire. Il nostro segmento Distribution continua a crescere più velocemente rispetto al settore di riferimento e ancora una volta ha migliorato la sua posizione di mercato, portandola al 43,1%.

Nel corso del trimestre abbiamo rinnovato o firmato contratti sui contenuti con 17 compagnie aeree, tra cui easyJet. Inoltre Kayak, il motore di ricerca di viaggi leader al mondo, ha adottato Amadeus Master Pricer con la tecnologia Instant Search. Anche il segmento Airline IT ha registrato una forte crescita nei primi nove mesi del 2016, grazie all’upselling e al cross-selling, oltre che una crescita organica. Il numero totale di passeggeri imbarcati con i sistemi di gestione dei servizi per i passeggeri di Amadeus (Altéa o Navitaire New Skies) è aumentato dell’82,9%, pari a 1.028,5 milioni. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, se si esclude Navitaire, i passeggeri imbarcati con Altéa sono aumentati del 12,1%.

Nel terzo trimestre Malaysia Airlines ha annunciato di aver selezionato il pacchetto completo di Amadeus Altéa Passenger Service System, Amadeus Anytime Merchandising e delle nostre soluzioni di e-commerce. Inoltre – ha proseguito Maroto – EVA Air è passata ad Amadeus Altéa Revenue Management Suite, mentre Virgin Australia ha annunciato di aver adottato il pacchetto Altéa DC Flight Management. Anche i nuovi business continuano a dare risultati positivi. Abbiamo portato a termine con successo l’implementazione delle soluzioni Amadeus Airport Sequence Manager e A-CDM Portal presso gli aeroporti di Copenaghen. Stiamo inoltre compiendo progressi nell’attuazione della nostra strategia IT legata alla ricettività, integrando Itesso e Hotel SystemsPro e collaborando con InterContinental Hotels Group nello sviluppo di un sistema di nuova generazione per le prenotazioni destinato al settore ricettivo. Contiamo di registrare ottimi risultati anche nell’ultimo trimestre 2016.”

News Correlate