5 consigli per trasformarti nel crocierista perfetto


Le navi da crociera solcano i mari tra mete paradisiache, destinazioni mozzafiato e località colme di tesori artistici. Queste navi conducono i viaggiatori lungo splendide rotte alla scoperta di diversi approdi internazionali. Paese da scoprire ed esplorare con delle meravigliose escursioni sulla terraferma. Le traversate, invece, vengono allietate da numerosi eventi speciali e coinvolgenti attività ricreative. I passeggeri trascorrono delle piacevoli giornate a bordo tra piscine, centri benessere, palestre, ristoranti, sale da ballo, teatri e lounge bar per indimenticabili aperitivi in mezzo al mare. Una proposta da cogliere senza indugi, ma con un’adeguata preparazione perché queste esperienze non si possono paragonare alle classiche vacanze sulla terraferma. Tuttavia, qualsiasi viaggiatore può diventare un perfetto crocierista con i cinque consigli dedicati alla pianificazione e alla vita a bordo delle navi.

Stabilire la rotta: la scelta della nave e dell’itinerario

Le navi da crociera vengono suddivise in base alle dimensioni, alla tipologia di viaggio e ai servizi proposti a bordo. Con l’ampia offerta disponibile, si possono prendere in considerazione diverse tipologie di navi con caratteristiche distintive e peculiari. Anche le destinazioni variano a seconda delle compagnie e della durata del viaggio in mare. L’opzione migliore per un crocierista alle prime armi è una vacanza breve con pochi scali, cabine confortevoli e meno ore di navigazione.

Mollare gli ormeggi e rompere gli indugi: le indicazioni per la prenotazione anticipata della crociera

La maggior parte dei viaggiatori, trascurano le crociere perché ritenute troppo costose, elitarie ed esclusive. Un errore frutto di luoghi comuni alimentati dall’inesperienza e dalla superficialità. Gli utenti più smart invece, programmano le proprie vacanze in base alle vantaggiose offerte low cost disponibili. Alcune agenzie online propongono dei viaggi in crociera emozionanti, accessibili e all-inclusive, da prenotare senza troppi indugi.

Salpare verso nuove mete: le tempistiche previste per gli imbarchi e i preparativi della traversata

I viaggiatori più navigati giungono nel porto di partenza con qualche giorno di anticipo per per dare un’occhiata alla città e alla nave da crociera. In questo lasso di tempo si possono fare anche gli ultimi acquisti da portare a bordo e stipare in cabina. Gli imbarchi avvengono in anticipo per consentire a tutti i passeggeri di trasportare i bagagli a bordo ed eseguire le consuete procedure di registrazione. Le navi prendono il largo in base alle destinazioni e alle esigenze operative stabilite dalla compagnia di navigazione.

Prendere il largo: il momento ideale per una piacevole perlustrazione a bordo della nave

Le navi da crociere sembrano dei veri e propri labirinti composti da sale, piani, cabine e altre strutture poste su più piani. I passeggeri senza alcuna esperienza possono sfruttare le prime ore a bordo per esplorare l’imbarcazione e stabilire dei punti di riferimento. Per agevolare la fase di orientamento, vengono fornite della apposite mappe munite di indicazioni, simboli e legende.

Navigare senza pensieri: i vantaggi delle tariffe all-inclusive

Diverse compagnie di crociera propongono dei pacchetti che includono bevande, escursioni, quote di servizio e molto altro ancora. Queste tariffe coprono tutti i costi previsti a bordo e gli extra non contemplati dai biglietti ordinari. I crocieristi alle prime armi che hanno acquistato un biglietto standard possono aggiungere, in un secondo momento e senza alcun problema, dei pacchetti con le bevande comprese. Delle opzioni molto convenienti che consentono ai viaggiatori di consumare tutte le bevande che desiderano durante la traversata in mare. In aggiunta, vi sono anche altri pacchetti per i ristoranti, i centri benessere e le escursioni che si possono integrare alle tariffe di base.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social