venerdì, 19 Aprile 2024

Cosa vedere a Cuba in una settimana: la nostra guida esclusiva

Con così tante cose da fare e da vedere, Cuba rappresenta certamente una delle destinazioni più iconiche del mondo. Dalla splendida architettura urbana alla vivace vita notturna, questa isola caraibica ha tutto ciò che si potrebbe desiderare da un buon viaggio.

Tuttavia, proprio per non cadere nell’imbarazzo della scelta, di seguito abbiamo voluto indicare alcuni luoghi che riteniamo siano imperdibili nella propria prima esplorazione di questo territorio. Consigliamo dunque a tutti di munirsi di una sempre utile assicurazione viaggio Cuba contro ogni spiacevole inconveniente, e chiudere le valigie!

L’Avana

Naturalmente, il primo riferimento non può che essere per L’Avana, la storica capitale di Cuba e una delle città più antiche dei Caraibi. L’Avana vanta una ricca storia, un’architettura di primissimo livello e molti siti che meritano una visita, come Plaza de la Revolucion e El Capitolio. Il centro della città è ricco di edifici e piazze di epoca coloniale: su tutte, spiccano La Habana Vieja (L’Avana Vecchia), Centro Habana, Vedado e Malecon.

Varadero

A proposito di luoghi incantevoli, che dire di Varadero? È una destinazione tra le più gettonate di Cuba: un luogo bellissimo, con spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e molte attività all’aria aperta per tenersi sufficientemente occupati. Probabilmente, il modo migliore per visitare questo territorio e i suoi dintorni è quello di noleggiare una bicicletta con cui spostarsi sui sentieri battuti. Naturalmente, cogliamo l’occasione per ricordare che, ancora di più in questo caso, una bella polizza di assicurazione viaggio per Cuba è praticamente indispensabile.

Santiago di Cuba

Chi è alla ricerca di una destinazione che possa coniugare la storia e la contemporaneità di Cuba, allora non dovrebbe tardare oltre nel cercare la giusta soddisfazione a Santiago, seconda città per importanza dell’isola caribica. Posizionata nella parte meridionale, dispone di alcuni dei monumenti e delle testimonianze più interessanti dell’epoca coloniale.

Cayo Largo del Sur

Cayo Largo del Sur è un’isola disabitata situata all’estremità orientale di Cuba. L’isola è nota per le sue spiagge incontaminate, le acque cristalline e la fauna selvatica. Il modo migliore per visitare Cayo Largo è probabilmente quello di partecipare a un tour guidato da una delle tante aziende locali, ma è anche possibile prendere un traghetto da L’Avana e muoversi in solitaria, anche attraverso l’uso di qualche mezzo come la bicicletta.

I documenti necessari per andare a Cuba

Chiariti quali sono alcuni degli spot imperdibili per chi vuole andare a Cuba, e invitati tutti i nostri lettori a munirsi di adeguate assicurazioni sul viaggio, ricordiamo come per entrare a Cuba occorra dotarsi di una tarjeta turistica, un visto che in Italia viene rilasciato presso l’ambasciata cubana di Roma, il Consolato generale di Cuba a Milano e diversi operatori autorizzati.

I dati necessari per registrarsi per un visto sono quelli anagrafici, oltre ai dati operativi dei voli. In aggiunta alla tarjeta, diventa necessario avere anche un passaporto con validità residua superiore a 6 mesi e un’assicurazione sanitaria che copra tutta la durata del viaggio.

Di contro, dallo scorso mese di aprile sono state abolite le restrizioni all’ingresso a Cuba legate all’emergenza Covid. Pertanto, non è più necessario mostrare il certificato vaccinale o l’esito negativo di un tampone molecolare per l’ingresso nel Paese. Attenzione, infine, se si ha intenzione di passare da Cuba agli Stati Uniti: trattandosi di un Paese in cui c’è il ban, non sarà più sufficiente usare l’ESTA ma bisognerà richiedere preventivamente un visto di tipo B1 o B2.

Speriamo che questi brevi suggerimenti siano stati utili per migliorare la conoscenza di Cuba e delle opportunità di viaggio. Buon divertimento nei Caraibi!

 

News Correlate