Divertirsi a Tropea: ecco cosa fare nella Perla del Tirreno


La storia di Tropea è particolarmente affascinante perché è un gioiello incastonato nella Costa degli Dei, che può vantare una grande tradizione di leggende e miti antichi. Si narra che fu fondata da Ercole dopo averla liberata dai giganti e gli antichi greci la battezzarono Tropaia, ispirandosi al vento alterno che dal mare bacia le spiagge.

Ma la Perla del Tirreno è anche una meta perfetta per il divertimento, che riesce a unire il relax diurno alla movida notturna, in un’armonia particolare, definita da più persone sublime, tanto da essere nominato il borgo più bello d’Italia nel 2021.

Un tuffo nella Costa degli Dei tra natura e adrenalina

Ogni prospettiva della città offre panorami mozzafiato, per una giornata di divertimento nella natura non c’è niente di meglio che fare un tour in mare, affidandosi a un noleggio barche a Tropea per esplorare la Costa degli Dei. Che si tratti di un viaggio in famiglia, con gli amici o di una vacanza romantica, il tramonto è il momento perfetto per brindare e magari godersi la vista spettacolare gustandosi un aperitivo a bordo di una barca.

Per gli amanti degli sport acquatici, lo snorkeling è l’attività ideale, mentre per il divertimento su terra ferma, è possibile fare una scampagnata tra i borghi più vicini, oppure un po’ di bike immersi nella natura.

Da non perdere assolutamente è la Grotta del Palombaro, un capolavoro naturale perfetto per lo snorkeling, ma anche la Marina dell’Isola è piuttosto affascinante.

La spiaggia più bella dove rilassarsi di giorno e divertirsi dal tramonto in poi è la Rotonda, mentre la spiaggia del Cannone offre un’atmosfera più tranquilla, adatta per il relax. Da quest’anno tornerà anche il Luna Park ai piedi dell’isolotto dove sorge il Santuario.

La notte di Tropea dal tramonto all’alba

Il centro storico della Perla del Tirreno di notte è infuocato di locali per assaporare cocktail, andare a cena e persino ballare, l’atmosfera vivace trascina chiunque nel vortice del divertimento.

Ci sono diverse discoteche per i nottambuli, ma per i più romantici è possibile partecipare anche ai beach party che si tengono in estate, quando in città c’è il pienone di turisti. Il gran finale per chi ama la movida più sfrenata è la colazione con vista mare.

Cultura e tradizione tra eventi gastronomici e festival

Divertimento significa anche assaporare i piatti tipici di un luogo e in questa zona ci sono davvero tantissime specialità, a partire dai fritti di pesce fresco alle altre portate ittiche, da gustare rigorosamente come la colazione dopo la movida: vista mare.

Tra gli eventi più noti c’è il Festival della Cipolla Rossa, ma durante l’estate e nelle festività c’è sempre un palinsesto ricco di eventi culinari e culturali. Nel mese di marzo/aprile c’è la Fiera dell’Annunziata, per gli amanti dei mercatini artigianali e del cibo tradizionale slow food.

A luglio c’è anche la Sagra del Pesce Azzurro, oltre ai grandi classici come la Notte Bianca, che colora le notti estive con una valanga di eventi sparsi per la città. A tutto questo, dobbiamo aggiungere un centro storico ricco di cultura, ideale per gli amanti dell’archeologia e dell’architettura, che possono divertirsi esplorando gli angoli più antichi del borgo centrale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social