giovedì, 25 Aprile 2024

Le aree sciistiche più grandi d’Italia

Gli ultimi avvenimenti hanno fatto accrescere la voglia di vacanze nel Bel Paese. L’Italia non offre solo spiagge e città d’arte e una gastronomia che fa invidia a tutto il mondo ma possiede molte aree sciistiche famose internazionalmente e soprattutto con tantissimi chilometri di piste. In vista della stagione invernale che è alle porte abbiamo stilato una lista delle 10 aree sciistiche più grandi d’Italia che offrono una settimana bianca indimenticabile e senza limiti.

 

 

  1. Via Lattea

Chilometri di piste: 400 km

Punto più alto: 2789 m s.l.m.

L’area sci della Via Lattea si trova vicino a Sestriere. Come il nome suggerisce si estende candidamente su oltre 400 km di piste nella regione di confine tra le alpi italiane e quelle francesi. Questa caratteristica la rende tra le aree sci più grandi d’Italia. Con ben 71 impianti di risalita gli amanti dello sci possono raggiungere il punto più alto che è di 2749 m s.l.m. La località del Sestriere situata vicino all’area sci gode di una fama internazionale per aver ospitato nel 2006 i giochi Olimpici invernali di Torino.

 

  1. Cervino Ski Paradise

Chilometri di piste: 332 km

Punto più alto: 3899 m s.l.m.

il comprensorio sciistico situato al Cervino non si estende solo su suolo svizzero, ma anche su suolo italiano. Pertanto, il comprensorio sciistico tra Zermatt, Breuil-Cervinia e Valtournenche, noto come Matterhorn Ski Paradise, offre ben 322 chilometri di piste ad altezze fino a 3.899 m. Questo rende il massiccio comprensorio sciistico anche il più alto sia in Italia che in Svizzera. Una particolarità: qui è possibile praticare l’eliski! Sul lato italiano, i punti di accesso al comprensorio sciistico si trovano a Cervinia e Valtournenche.

 

  1. Valgardena/Alpe di Siusi

Chilometri di piste: 176 km

Punto più alto: 2518 m s.l.m.

Intorno alle località di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena di trova l’area sciistica di Valgardena/Alpe di Siusi, nota anche come la più vasta del Sud Tirolo. I suoi 176 km di piste tra lo Sciliar e il Gruppo Sella sono adatti a tutti i tipi di sciatori dalle famiglie con bambini agli sportivi più estremi. Questo anche grazie al fatto di un’alta garanzia di neve in tutti i periodi della stagione.

 

 

  1. Espace San Bernardo – La Rosière/La Thuille

Chilometri di piste: 152 km

Punto più alto: 2800 m s.l.m.

L’area sci Espace San Bernardo – La Rosière/La Thuille si trova in una zona di frontiera tra l’Italia e la Francia. Gli sciatori possono scegliere se sciare in Italia o in Francia. Qui troverete 152 km di piste e ben 33 impianti di risalita la maggior parte dei quali posti sul versante sud ed offrono un panorama mozzafiato sulle montagne circostanti.

 

  1. Campiglio Dolomiti di Brenta

Chilometri di piste: 150 km

Punto più alto: 2500 m s.l.m.

Il comprensorio Campiglio Dolomiti di Brenta è formato dalle aree sci di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida e Marilleva, Copre ben 150 km di piste. Situato nel Sud Tirolo accoglie gli amanti degli sport invernali con 5 snowpark per lo snowboard. Inoltre grazie all’estensione dello skipass “Superskirama Dolomiti-Adamello-Brenta” si ha un totale di 380 km di piste su cui sciare e divertirsi senza limiti.

 

  1. Monterosa

Chilometri di piste: 132 km

Punto più alto: 3275 m

Ai piedi del massiccio del Monte Rosa si trova il comprensorio Monterosa che comprende le aree sci intorno alle località di Alagna Valsesia, Gressoney-la-Trinité, Champoluc e Frachey per un totale di 7 aree sciistiche e 132 km di piste con ogni livello di difficoltà dai principianti alle piste solcate dai campioni del mondo di sci. Questa zona è famosa per chi partica la discesa libera fuori pista e per la possibilità di praticare l’eliski.

 

  1. Alta Badia

Chilometri di piste: 130 km

Punto più alto: 2550 m

Circondata dalle Dolomiti, l’area sci di Alta badia si trova vicino Corvara in Sud Tirolo e offre 130 km di piste di tutti i livelli. Quest’area fa parte del carosello sciistico Dolomiti Superski che attira ogni anni numerosi amanti degli sport invernali grazie ai suoi 1220 km di piste. Se si vuole si può sciare ogni giorno della propria settimana bianca in un posto diverso ad Alta Badia. Gli sciatori possono anche accedere allo straordinario percorso sciistico Sellaronda che collega tutte e quattro i comprensori delle Dolomiti, facile da raggiungere grazie ai numerosi skilift.

 

  1. Cortina d’Ampezzo

Chilometri di piste: 120 km

Punto più alto: 2924 m

Il comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo è famoso in tutto il mondo, essendo stato sede delle Olimpiadi invernali. Situato nel cuore delle Dolomiti, il comprensorio sciistico offre 120 km di piste su cime alte fino a 2924 m. s.l.m. La stessa località di Cortina d’Ampezzo è situata piuttosto in alto: qui gli appassionati di sport invernali e i visitatori trascorrono le loro vacanze a un’altitudine di 1224 m.

 

 

  1. Plan de Corones

Chilometri di piste: 119 km

Punto più alto: 2275 m

Il Plan de Corones è probabilmente la montagna più famosa dell’Alto Adige e per tante buone ragioni è sicuramente la meta più amata in Italia per le settimane bianche e per gli amanti dello sci. Nel cuore delle Dolomiti a Plan de Corones si trovano ben 119 km di piste, tra cui le famose “black five” cinque piste nere note per la loro difficoltà tra gli sciatori più esperti. In questa regione la neve è garantita fino ad aprile inoltrato.

 

  1. Livigno

Chilometri di piste: 115 km

Punto più alto: 2798 m

L’area sciistica di Livigno con i suoi 115 km di piste si trova al versante sud baciato dal sole delle Alpi lombarde. Oltre alle piste per gli sport invernali Livigno è una meta preferita tra i visitatori per la sua zona duty free che attira gli amanti dello shopping. Le piste si estendono fino ai 2798 m s.l.m. ed offrono tutti i livelli di difficoltà.

News Correlate