giovedì, 28 Marzo 2024

Vacanze in barca a portata di bimbi: ecco 4 mete consigliate

Le vacanze si avvicinano e possono rappresentare l’occasione perfetta, per i genitori, per ritagliarsi dei momenti di qualità insieme ai propri figli. Staccare completamente la spina facendosi cullare dalle onde è un’esperienza che non solo porta benessere e serenità ma diventa anche un modo per unire e accontentare tutti, grandi e piccini.
Sailogy – la piattaforma online di noleggio barche che si affida ad aziende di charter professioniste selezionate tra le più sicure e affidabili – infatti, permette di organizzare vacanze in barca modulabili a seconda delle esigenze e perfettamente a portata di bambino.
L’unica cosa da scegliere resta la meta che, per essere kids friendly, deve avere alcuni requisiti come disporre di molti porti e rade dove ormeggiare, oppure avere spiagge sabbiose con acque basse e lidi poco ventosi.

Ecco le 4 mete a portata di bambino consigliate da Sailogy per una vacanza in barca indimenticabile.

  • La Sardegna del Sud in barca a vela: una vacanza all’insegna del relax e delle antiche tradizioni
    La parte meridionale della Sardegna è la meta ideale per un primo viaggio in barca a vela con la famiglia. Caratterizzata da natura selvaggia e incontaminata, è il luogo perfetto per salpare la prima volta anche grazie alle sue spiagge dal fondale basso e mare cristallino. Scegliendo una barca con skipper, l’equipaggio verrà guidato in calette nascoste, luoghi incontaminati e segreti che affascineranno grandi e piccini. La Sardegna è perfetta per gli amanti del mare, ma anche della natura e della storia: un’escursione fantastica da includere nella vacanza è un tour in una delle antiche miniere sarde fatte di cunicoli e gallerie sotterranee, un’avventura per tutti. E la sera, tutta la famiglia si potrà sfidare in gare di nodi e scoprire i rudimenti della navigazione assieme a uno skipper esperto.
  • La Croazia, la meta ideale per le famiglie grazie alle attività pensate per i più piccoli
    Per chi vuole passare una rilassante vacanza in barca, ma avere a disposizione un‘ampia scelta di attività kids friendly sulla terra ferma, la meta perfetta è la Croazia. Si può, ad esempio, insieme a Sailogy, scegliere di affittare una barca e veleggiare nei pressi di Sibenik dove, a cavallo tra giugno e luglio, si svolge il Festival Internazionale dei bambini, oppure spostarsi verso il Parco Nazionale di Krka, per un bagno sotto le cascate. La Croazia permette di godersi ampie spiagge dal fondale basso ma anche riserve naturali, boschi, fiumi per una vacanza all’insegna del divertimento e delle attività all’aria aperta. E per gli amanti degli animali è d’obbligo una tappa all’isola di Lussino, dove vive una colonia di 180 delfini che i bambini potranno avvistare direttamente dalla barca o, se fortunati, provare l’emozione di un tuffo insieme  a loro.
  • La Costiera Amalfitana dove perdersi nel bello e nel ‘buono’
    La Costiera Amalfitana è una delle mete più apprezzate in tutto il mondo sia per la bellezza del suo mare e delle sue meravigliose località come Positano, Ravello e Amalfi che per il suo enorme patrimonio gastronomico. Dall’imbarcazione si potrà godere di una vista meravigliosa e di una tranquillità assoluta: la Costiera è una località molto frequentata e poterla girare in barca è sicuramente strategico, soprattutto in alta stagione. Durante il viaggio si potranno prevedere soste nella meravigliosa Ravello, la cui ampia piazza centrale chiusa al traffico permette ai bambini di correre e giocare in libertà e proseguire nella visita delle due stupende ville ricche di storia e cultura, dotate di ampi giardini per la gioia dei piccini. Infine, gli amanti del buon cibo non rimarranno di certo delusi dalle straordinarie proposte gastronomiche della zona: i piccoli chef potranno cimentarsi insieme ai genitori a preparare sfiziose ricette a partire da ingredienti locali di straordinaria qualità da gustare a bordo e rigorosamente “vista mare”.
  • Isole Eolie: per i bambini più avventurosi
    Uno degli arcipelaghi più belli di tutto il Mediterraneo, quello delle Isole Eolie, può essere esplorato insieme a tutta la famiglia in barca a vela o in catamarano, soluzione dotata di spazi più ampi per famiglie più numerose. Un tour delle sette isole vulcaniche dalla bellezza selvaggia, caratterizzate da natura incontaminata e atmosfere autentiche uniche al mondo, è l’ideale per i bambini più curiosi.
    Durante la navigazione i più piccoli potranno scoprire l’antico mito greco legato a questo arcipelago, che narra che il dio dei venti Eolo, una volta raggiunte le isole che poi denominò Eolie, ottenne da Zeus l’incarico di domare i venti. A partire dall’affascinante mito si potrà salpare in esplorazione di Vulcano, l’isola più sorprendente per i bambini, dove vale assolutamente la pena concedersi una sosta sulla terra ferma. Per i più impavidi, è possibile infatti salire in cima al Gran Cratere, per vedere da vicino un vulcano ancora attivo. I più tranquilli potranno invece divertirsi a fare il bagno alla spiaggia delle Fiumarole, dove dal suolo sgorga acqua termale creando piccole bolle d’acqua.

News Correlate