Il B&B Day ha movimentato 10 mila turisti: Toscana al top
Prevalentemente si sono spostate coppie con propri mezzi per viaggi entro le 3 ore


Sono stati circa 10 mila i turisti che hanno approfittato del B&B Day per trascorrere due notti fuori casa. Considerando un bacino di spesa di circa 100 euro a turista, l'iniziativa ha mosso circa 1 milione di euro in un periodo di bassissima stagione. Un bel successo dunque, per l'iniziativa, giunta alla sesta edizione e organizzata dal portale www.bed-and-breakfast.it che ha permesso ai viaggiatori di soggiornare gratis nei B&B aderenti la notte del 3 marzo, a patto di prenotarne almeno un'altra a pagamento.
Ma sono un po' tutti i numeri a decretare la buona riuscita del B&B Day: il sito www.bbday.it ha ricevuto, nei 30 giorni che hanno preceduto il 3 marzo, oltre 75 mila visite, il 35% in più di quante ne aveva registrate l'anno scorso mentre la pagina Facebook dedicata ha aumentato il numero di fan da 9 mila a oltre 23 mila.
Le strutture che hanno partecipato sono state più di 2.500 oltre 500 in più della scorsa edizione, la maggior parte delle quali disseminate tra il Nord e il Centro Italia, equamente distribuiti tra città e campagna. Si tratta di strutture per lo più a carattere familiare, con due o tre camere a disposizione degli ospiti; le notti prenotate sono state due nella maggior parte dei casi, ma in qualche occasione i turisti si sono soffermati anche per più tempo. Sono state più le coppie a muoversi, nella maggior parte dei casi con mezzi propri, affrontando un viaggio di leggera entità (entro le 3 ore di spostamento).
La Toscana è stata la regione prediletta, seguita dalla Liguria e dalla Lombardia dei laghi. Firenze è stata la città regina, a pochi "clic" di distanza da Roma. Le Terme sono state il tema di viaggio più richiesto tra quelli messi a disposizione dal sito web, cui si è aggiunto, quest'anno per la prima volta, il calcio, grazie alla partnership con la Lega Calcio Serie Bwin, che ha permesso ai viaggiatori di andare allo stadio gratis.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social