domenica, 28 Aprile 2024

Il B&B Day ha movimentato 10 mila turisti: Toscana al top

Prevalentemente si sono spostate coppie con propri mezzi per viaggi entro le 3 ore

Sono stati circa 10 mila i turisti che hanno approfittato del B&B Day per trascorrere due notti fuori casa. Considerando un bacino di spesa di circa 100 euro a turista, l'iniziativa ha mosso circa 1 milione di euro in un periodo di bassissima stagione. Un bel successo dunque, per l'iniziativa, giunta alla sesta edizione e organizzata dal portale www.bed-and-breakfast.it che ha permesso ai viaggiatori di soggiornare gratis nei B&B aderenti la notte del 3 marzo, a patto di prenotarne almeno un'altra a pagamento.
Ma sono un po' tutti i numeri a decretare la buona riuscita del B&B Day: il sito www.bbday.it ha ricevuto, nei 30 giorni che hanno preceduto il 3 marzo, oltre 75 mila visite, il 35% in più di quante ne aveva registrate l'anno scorso mentre la pagina Facebook dedicata ha aumentato il numero di fan da 9 mila a oltre 23 mila.
Le strutture che hanno partecipato sono state più di 2.500 oltre 500 in più della scorsa edizione, la maggior parte delle quali disseminate tra il Nord e il Centro Italia, equamente distribuiti tra città e campagna. Si tratta di strutture per lo più a carattere familiare, con due o tre camere a disposizione degli ospiti; le notti prenotate sono state due nella maggior parte dei casi, ma in qualche occasione i turisti si sono soffermati anche per più tempo. Sono state più le coppie a muoversi, nella maggior parte dei casi con mezzi propri, affrontando un viaggio di leggera entità (entro le 3 ore di spostamento).
La Toscana è stata la regione prediletta, seguita dalla Liguria e dalla Lombardia dei laghi. Firenze è stata la città regina, a pochi "clic" di distanza da Roma. Le Terme sono state il tema di viaggio più richiesto tra quelli messi a disposizione dal sito web, cui si è aggiunto, quest'anno per la prima volta, il calcio, grazie alla partnership con la Lega Calcio Serie Bwin, che ha permesso ai viaggiatori di andare allo stadio gratis.

News Correlate