venerdì, 29 Marzo 2024

Accordo tra Nautica Italiana e Rina tra normative, formazione e sostenibilità

Scambio di mutuo know-how tra Nautica Italiana e RINA, finalizzato allo sviluppo di nuove normative dedicate a sicurezza a salvaguardia ambientale, alla promozione della certificazione “Marina Excellence” per i Porti Turistici e alla certificazione delle aziende di filiera per garantire prodotti di qualità.

L’accordo che è stato siglato questa mattina, nella cornice del Cannes Yachting Festival, ha come finalità lo scambio reciproco per organizzare momenti di incontro culturali, workshop e convegni e la collaborazione nella costituzione di gruppi e comitati tecnici per lo sviluppo di nuove normative. In particolare, il RINA si impegna a fornire servizi finalizzati al supporto in attività tecniche, normative e commerciali, anche attraverso progetti formativi. Oltre a questo, si occuperà del coordinamento di progetti specifici in ambito tecnico, tra i quali anche gli accreditamenti per requisiti normativi richiesti da mercati esteri e nuove realtà.

Nautica Italia e RINA lavoreranno insieme per organizzare workshop tecnici o formativi, anche su tematiche trasversali quali la sostenibilità, il tutto con lo scopo di fornire supporto a cantieri e associati. Il RINA fornirà inoltre supporto nello sviluppo di standard su base volontaria, finalizzati alla certificazione, in particolare per prodotti accessori, porti, marina e relativa qualifica del personale. Infine il RINA mette a disposizione degli associati tutti i propri servizi, dalla classificazione dei megayacht alla certificazione di prodotto o aziende e dalle attività di consulenza alla formazione.

“Siamo molto soddisfatti di aver chiuso questo accordo di collaborazione con il RINA perché grazie alla loro esperienza e professionalità, Nautica Italiana potrà offrire ai propri associati una serie di servizi cruciali al loro sviluppo e consolidamento nel mercato interno e globale come la certificazione “Marina Excellence” per i porti turistici di eccellenza e quella dedicata alle aziende di filiera finalizzata alla migliore fidelizzazione del rapporto tra cantiere committente e fornitore per garantire un prodotto di alta qualità”, commenta Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana.

“Promuovere la creazione di nuove normative tecniche nel settore nautico, divulgare sempre di più la cultura della sostenibilità e formare le diverse figure professionali volto a un continuo innalzamento degli standard qualitativi – ha detto Paolo Moretti, Executive Vice President Marine Strategic Development del RINA -. Queste sono solo alcune delle attività che potremo realizzare da oggi in poi, grazie a questa preziosa collaborazione avviata con Nautica Italiana, un partner che condivide con noi l’attenzione e la sensibilità su temi di sviluppo dell’industria nautica italiana”.

 

 

News Correlate