Alla Camera slitta esame mozioni Alitalia: si voteranno il 5 ottobre


Slitta al 5 ottobre l’esame alla Camera delle mozioni sulla vicenda Alitalia. L’Aula ha accolto la richiesta della maggioranza di rinviare il voto scatenando la protesta di Fratelli d’Italia, i cui deputati, pur di discutere le mozioni entro questa settimana, avevano accettato di tagliare i propri emendamenti ed interventi agli altri provvedimenti in calendario. Tutto per evitare un rinvio, che alla fine è però arrivato, al 5 ottobre. Nella prossima settimana, infatti, l’Assemblea non terrà sedute per consentire ai deputati di impegnarsi nella campagna elettorale. Dopo una lunga trattativa e un paio di sospensioni dei lavori la maggioranza presenta una propria mozione che si aggiunge a quella di Fratelli d’Italia.

Il testo impegna il governo a adottare iniziative “per garantire che ITA rispetti gli obiettivi del piano industriale approvato dalla commissione Europea”, e a far sì che la sua gestione eviti il ripetersi degli errori che hanno portato al fallimento di Alitalia. Ma anche a tutelare i passeggeri e la concorrenza, e a “trasmettere tempestivamente al Parlamento i documenti ufficiali delle istituzioni nazionali ed europee coinvolte nel procedimento di autorizzazione di ITA con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la tutela del segreto industriale”.

Ma, denuncia Stefano Fassina di Leu, il governo “non è d’accordo con un ulteriore impegno chiesto dalla maggioranza”: quello a “promuovere le iniziative affinché ITA proceda all’assunzione del personale nel pieno rispetto della normativa nazionale ed Europea di riferimento, e far sì che sia rispettato il contratto collettivo nazionale del trasporto aereo”. L’esecutivo, aggiunge Davide Gariglio (Pd) rammaricato per il rinvio,”non accoglie neanche l’impegno a promuovere iniziative per riaprire la trattativa tra Ita e le organizzazioni sindacali”. Al voto, il rinvio passa solo per diciannove voti: la maggioranza si astiene tranne parte di Fi, Iv e Coraggio Italia che votano invece a favore. Durissima la protesta di Fdi, che urla “vergogna!”.

La prossima settimana il ministro dell’Economia Daniele Franco verrà audito sulla vertenza nella commissione Trasporti di Montecitorio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social