martedì, 24 Dicembre 2024

Qantas entra a far parte del programma NDC-X di Amadeus

Dal momento del lancio del programma NDC-X nel febbraio di quest’anno, Amadeus ha compiuto notevoli progressi con le compagnie aeree e i distributori di viaggi per lo sviluppo dello standard NDC, risultando il primo IT provider a conseguire la certificazione di livello 3 per l’ultimo aggiornamento (18.1)

Amadeus annuncia che Qantas sarà una delle compagnie aeree ad aderire al suo programma NDC-X. Amadeus si collegherà alla piattaforma di distribuzione Qantas (QDP) e fornirà il contenuto NDC. In questo modo, gli utenti Amadeus saranno in grado di accedere, oltre agli altri, anche ai contenuti NDC, per una maggiore capacità di personalizzazione del servizio per i viaggiatori grazie ad un maggior numero di canali attraverso cui effettuare la prenotazione.
“Il nostro programma consentirà alle compagnie aeree di commercializzare la loro offerta NDC attraverso agenti di viaggio in tutto il mondo, grazie alla nostra piattaforma di viaggi compatibile con NDC – ha detto Gianni Pisanello, VP del programma di NDC-X di Amadeus. Siamo molto lieti che Qantas sia parte del nostro programma leader del settore. La piattaforma di viaggio Amadeus è progettata tenendo conto delle esigenze delle compagnie aeree e dei distributori di viaggi e non vediamo l’ora di integrare il contenuto NDC in esso per renderlo disponibile. Stiamo facendo progressi significativi e per la fine dell’anno, sarà possibile effettuare prenotazioni on-line, in modo che l’intero processo, compreso la ricerca, l’acquisto e il pagamento possano essere effettuati utilizzando lo standard NDC”.
“Ssiamo molto contenti che, il progetto NDC-X, dopo un importante e necessario periodo di implementazione teorica, divenga ora operativo e applicabile. NDC rappresenta un cambiamento molto significativo nella tecnologia, più che nelle logiche, alla base del mondo della distribuzione e, come tutti i cambiamenti radicali, necessita di un percorso che richiede tempo e risorse”, aggiunge Gabriele Rispoli, direttore commerciale Amadeus Italia.

L’annuncio della partecipazione di Qantas al progetto NDC-X giunge a breve distanza dalla comunicazione del rinnovo dell’accordo tra il vettore ed Amadeus e Qantas per la fornitura di servizi tecnologici e di distribuzione.

News Correlate