giovedì, 25 Aprile 2024

L’incredibile esperienza di dormire in un vero castello

Si tratta di una delle esperienze più suggestive e romantiche. Soggiornare in un vero castello, per sperimentare l’atmosfera di epoche lontane, ha sempre un grande fascino.

Molti castelli in Italia sono attualmente utilizzati come strutture recettive, quindi questo sogno si può realizzare abbastanza facilmente. Le sistemazioni proposte sono le più disparate, e si può trovare la più adatta sia per una coppia sia per una famiglia con bambini. Spesso queste favolose strutture sono situate in luoghi molto belli, circondati dalla campagna e vicini a città d’arte.

 

Un regalo da fiaba

 

 

Sono disponibili anche cofanetti regalo che prevedono il soggiorno in un castello. È una delle idee regalo più intriganti, per festeggiare una ricorrenza importante, o per suggellare l’inizio di una relazione. Si può scegliere di avere una suite dotata di angolo cottura, per trascorrere in tranquillità romantiche serate a lume di candela. Di solito però c’è anche un ottimo servizio di ristorazione, dove gustare le specialità culinarie tipiche della zona. In tutte le regioni italiane si può trovare qualche castello dove è possibile dormire e soggiornare. Quelli che seguono sono solo alcuni esempi.

 

Castelli in Toscana

 

 

La Toscana è una regione dove arte e storia, insieme a paesaggi splendidi, costituiscono un’attrattiva irresistibile. Scegliere di dormire in una dimora storica permette di immergersi in un’atmosfera magica, e di vivere un’esperienza che non si dimenticherà facilmente.

Vicino ad Arezzo si trova il castello di Valenzano, di origini antichissime, a pochi passi dalle foreste casentinesi. L’arredamento è classico, senza televisori e climatizzatori, ma è presente il WIFI.

Nelle crete senesi, fra Siena e Asciano, si erge il castello di Leonina, risalente al XIII secolo. Famoso per essere stato la dimora del futuro Papa Alessandro VII, è stato restaurato nel 2003. L’arredamento è in stile, senza rinunciare a molte comodità moderne.

Nel Chianti, a Mercatale Val di Pesa, troviamo il castello di Gabbiano, immerso nella campagna fra ettari di vigneti. Sono disponibili camere, ma anche appartamenti nelle strutture adiacenti.

 

Castelli nelle altre regioni italiane

 

 

Le proposte italiane di pernottamento in un castello sono veramente numerose, e possono essere lo spunto per altrettante originali idee regalo.

Per il Veneto citiamo il castello di Bevilacqua, nei pressi di Verona. Dispone di 7 suite, con letti a baldacchino e affreschi alle pareti.

In Friuli Venezia Giulia, suggeriamo un soggiorno al castello di Spessa. Antica dimora storica, sarà un paradiso per chi ama il vino e la cucina, anche di altissimo livello.

In Piemonte troviamo il castello di Guarene, antica residenza estiva dei Roero. Si distingue per lo splendido giardino e la meravigliosa vista sulle Langhe.

Vicino a Perugia, circondato dal verde della campagna umbra, si trova lo splendido castello di Monterone. Le camere disponibili sono 18, arredate con molta cura. Gli ospiti possono usufruire anche di una piscina e di una zona benessere.

Per chi prevede una vacanza in Sicilia, segnaliamo il castello di San Marco, dimora in stile barocco del 600. Oltre alla bellezza del mare, la struttura offre anche proposte culinarie tipiche.

News Correlate