sabato, 27 Aprile 2024

Santanchè, il tax free shopping sostiene il turismo

“Grande risultato la misura sul Tax Free Shopping in Legge di bilancio. Lo sforzo profuso dal dicastero, che nel mese di febbraio aveva incontrato i vertici delle più importanti aziende del Tax Free Shopping, ha dato i frutti previsti. Anche l’Italia, finalmente, riduce la soglia
economica minima per accedere al servizio, fornendo un’opportunità unica per la promozione del Made in Italy, e, in particolare, per lo sviluppo dell’artigianato locale. Così facendo il governo Meloni intende sostenere la ripresa della filiera del turismo nazionale e potenziare il rilancio a livello internazionale dell’attrattività turistica italiana. La misura, infatti, andrà a generare impatti positivi su tutta la filiera del turismo, aumentando la domanda sull’intero territorio nazionale” commenta così, nel corso della ministeriale del Turismo in corso a Maiorca, la ministra del Turismo Daniela Santanché l’importante misura inserita in legge di bilancio.

“Siamo soddisfatti – dice la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli – che dopo tanti anni sia stato inserito in Legge di Bilancio l’emendamento che prevede l’abbassamento della soglia minima per accedere al servizio di tax free shopping. Una misura che, insieme con il nostro socio Global Blue, leader globale nei servizi Tax Free Shopping, richiedevamo da tempo e grazie alla quale finalmente anche l’Italia si può allineare agli altri paesi europei.
Lo shopping in viaggio è diventato sempre più importante anche in termini di percezione ed economia del Paese e si conferma uno dei maggiori canali in crescita soprattutto per il mondo del lusso. Siamo certi – conclude Lalli – che la riduzione della soglia contribuirà a creare maggiore attrattività e competitività per il nostro Paese aumentando i flussi turistici extra europei sull’intero territorio nazionale”.

News Correlate