Accordo sindacati-Alitalia: ridotto numero personale in solidarietà

Intesa raggiunta tra sindacati e Alitalia per ridurre il personale navigante in solidarietà. Ne dà notizia la Filt Cgil, spiegando che “con l’intesa abbiamo ridotto il numero complessivo di piloti e assistenti di volo in regime di solidarietà: siamo passati da 767 a 340 unità per quanto riguarda gli assistenti di volo corrispondenti al 12% dell’organico e da 280 a 190 unità per piloti, equivalente al 15% dell’organico”. L’accordo avrà effetto dal primo marzo 2016 al 31 agosto 2017.   

“Raggiunto questo accordo ci aspettiamo da Alitalia un piano di sviluppo che sia puntato sul riassorbimento nella compagnia del personale in solidarietà e che inoltre si dia opportunità ai lavoratori licenziati”, afferma la Filt.

Per il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, è “un ulteriore passo verso il riassorbimento dei lavoratori, mediante la riduzione degli esuberi, che deve però proseguire”. “Siamo ad un ulteriore segnale positivo per quello che riguarda i lavoratori della compagnia – aggiunge – che, con il doloroso accordo firmato l’anno scorso, hanno sostenuto grandi sacrifici per poter dare un futuro all’azienda”.   

 

editore:

This website uses cookies.