Dopo la rottura delle trattative sui salari con Lufthansa, Ufo, il sindacato che rappresenta circa due terzi dei 19 mila assistenti di volo della compagnia tedesca, ha proclamato una serie di scioperi che verranno annunciati con pochissimo preavviso, dureranno cinque o sei ore e saranno organizzate in modo da colpire alcuni aeroporti in particolare. Il primo è previsto per domani ma il sindacato non ha precisato dove si svolgerà lo sciopero né ha fornito gli orari dell'agitazione. "Non vogliamo dare a Lufthansa la possibilità di prepararsi per far fronte allo sciopero rimpiazzando l'equipaggio", ha detto il responsabile dell'Ufo, Nicoley Baublies.
Lufthansa ha detto che cercherà di ridurre i disagi al mimino facendo ricorso ad assistenti di volo che non aderiscono al sindacato o richiamando personale da altre unità.
Il sindacato chiede un aumento del 5% sulle paghe e garanzie che Lufthansa non dia in outsorcing attività o faccia ricorso a lavoratori temporanei. La compagnia sostiene di dover ridurre i costi per contrastare l'aumento dei prezzi dei carburanti e la concorrenza in continuo aumento.