giovedì, 2 Maggio 2024

Meridiana a rischio crisi, allarme dei sindacati

In una lettera agli enti locali della Sardegna si chiede incontro urgente

Meridiana rischia una crisi irreversibile con ricadute sul resto del gruppo (Geasar, Adf, Eurofly, Sameitaly e Wokita). L’allarme arriva dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e le presidenze di Anpac, Up e Anpav che hanno inviato una lettera aperta inviata agli enti locali della Sardegna a cui hanno chiesto un incontro in tempi brevissimi.
Nella lettera, le sigle sindacali e professionali rilevano che "l’anomala proprietà" del Principe Aga Khan ha una gestione "senza un approccio industriale", in un mercato che "continua la sua evoluzione determinando aggregazioni tra le imprese del settore" che costituiscono "un’insidia per vettori delle dimensioni di Meridiana". Per darle un futuro, la proprietà deve decidere: "crescere in dimensioni e fatturato, aggregarsi o morire", anche in vista "dello shock" che arriverà "all’industria del trasporto aereo con la prossima privatizzazione di Alitalia", a cui Meridiana "si presenta con una flotta antieconomica, di qualità insoddisfacente, e senza un piano industriale".
Per questo i sindacati suggeriscono "il rinnovamento delle strutture di supporto alla produzione (come gli hangar); la formazione e l’aggiornamento del personale; il rinnovo della flotta; la crescita, acquisendo fette di mercato domestico ed internazionale ancora disponibili". Quindi, servono "una proprietà e vertici aziendali in grado di indirizzare le scelte, di fare squadra e dalle spiccate competenze specifiche e capitali da investire".  
 

News Correlate