sabato, 27 Aprile 2024

Sciopero trasporti ridotto a 4 ore: voli regolari ma possibili ritardi sui treni

Stop ridotto a 4 ore nei trasporti, da bus e metro, ai treni e traghetti; resta di 8 ore per le altre categorie, dalla scuola alla sanità alle poste, a livello  nazionale. Questo i termini dello sciopero di domani, venerdì 17 novembre, proclamato dalla Cgil e Uil contro la manovra e rimodulato per il settore dei trasporti dopo la precettazione.

Nel trasporto pubblico locale lo stop, dopo la precettazione, si riduce da 8 a 4 ore, dalle 9 alle 13, per gli addetti di autobus, tram e metropolitane, nel rispetto delle fasce di garanzia. Stessi orari di stop nel trasporto ferroviario per il personale viaggiante e addetto alla circolazione dei treni. Assicurati i treni garantiti anche se non si escludono possibili disagi per chi viaggia in treno con ripercussioni sulle Frecce, gli Intercity e i treni regionali. Lo fa sapere il Gruppo Fs con una nota nella quale si ricorda che è escluso dalla protesta il personale di Trenitalia del Piemonte e che i disagi potrebbero iniziare prima e protrarsi oltre il termine della protesta. “Possibili ripercussioni, seppur lievi – si legge nella nota – su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero”.

Stessa fascia per il trasporto marittimo e il trasporto merci ferroviario.

Resta fuori dallo sciopero il trasporto aereo, come già deciso da Cgil e Uil, insieme al personale di volo e di terra (gestori, handler, catering, servizi in appalto della vigilanza privata aeroportuale) e al personale Enav.

Lo sciopero di 8 ore o interno turno di lavoro riguarda il pubblico impiego, la sanità, la scuola, l’università e ricerca, le poste e i servizi postali.
Insieme a questi settori, le attività di servizio collegate come le mense. Anche per i taxi prevista fino alle 24 l’astensione della prestazione o parte di essa. Così come per gli addetti alla viabilità di autostrade e Anas (ad eccezione del personale addetto alla circolazione e sicurezza stradale).

News Correlate