venerdì, 3 Maggio 2024

A Caltagirone la “Strada dell’olio e dei saperi e sapori”

domenica 11 gennaio, al Municipio, la presentazione della proposta di legge

La proposta di legge per la costituzione della “Strada dell’olio Dop Monti Iblei e dei saperi e sapori del Val di Noto”, promossa dal consorzio di tutela dell’olio extravergine d’oliva Dop “Monti Iblei” e dai Comuni recentemente insigniti del riconoscimento dell’Unesco di “patrimonio dell’umanità”, sarà presentata domenica 11 gennaio, alle 10, nel salone di rappresentanza del Municipio di Caltagirone. Interverranno il sottosegretario ai Beni culturali Nicola Bono, l’assessore regionale ai Beni culturali Fabio Granata, l’assessore regionale all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Giuseppe Castiglione, il sindaco Francesco Pignataro e l’assessore comunale allo Sviluppo economico e vicesindaco, Alessandra Foti.
“Questa iniziativa – affermano il sindaco Pignataro ed il vicesindaco Foti – contribuirà a valorizzare ulteriormente quest’area, di cui Caltagirone è entrata a far parte attraverso il riconoscimento importante ricevuto dall’Unesco. Il decollo definitivo del turismo si realizza, infatti, attraverso il pieno sviluppo di tutte le straordinarie risorse culturali, storiche, ambientali ed ache enogastronomiche di questo territorio”.
“Si tratta – sottolinea il presidente del consorzio, Giuseppe Rosso – di un’iniziativa di grande importanza per l’agricoltura di qualità e di notevole interesse sotto l’aspetto economico e turistico”.

News Correlate