giovedì, 25 Aprile 2024

A Pinzolo la piccola Olimpiade bianca

Torna in Val Rendena, dal 17 al 19 febbraio, il 44° “Trofeo Topolino Sci”

Rolly Marchi, il suo ideatore l’ha definita una piccola Olimpiade bianca. E non ha tutti i torti se consideriamo che il Trofeo Topolino di sci alpino, che quest’anno raggiungerà quota 44 edizioni, è l’unica manifestazione giovanile di sci al mondo che riesce a richiamare ogni anno circa 350 sciatori da tutti e cinque i continenti. Lo scorso anno le nazioni che hanno partecipato alle prove di slalom speciale e slalom gigante sulle piste del Doss del Sabion sono state ben 42, addirittura 44 nel 2001.
L’appuntamento del 2005 è in programma dal 17 al 19 febbraio 2005 nella località rendenese di Pinzolo, 30 chilometri di piste di cui 10 con innevamento programmato alle porte del Parco Naturale Adamello – Brenta, che per la quinta volta ospiterà questa prestigiosa competizione internazionale riservata ai campioncini di età compresa tra i 12 e i 15 anni, valida per il Criterium Internazionale Giovani.
Nel nome di Topolino e degli altri immortali eroi di Walt Disney generazioni di ragazzini e ragazzine si sono dati battaglia con gli sci ai piedi. Molti di loro sono diventati nomi di primo piano nella galassia dello sci alpino internazionale. Alcuni esempi? Alberto Tomba e Ingemar Stenmark. Gustav Thöni, Marc Girardelli, Pirmin Zurbriggen e Giorgio Rocca. E tra le ragazze Deborah Compagnoni, Pernilla Wiberg, Janica Kostelic, Isolde Kostner, Karen Putzer, quindi fra le più recenti partecipazioni quella della speranza azzurra Nadia Fanchini, ma soprattutto della campionessa del mondo in carica Anja Paerson, la svedese che, guarda a caso, ha vinto anche il superG ai mondiali di Bormio.
Teatro della tre giorni di sfida è Pinzolo con le sue spettacolari piste del Doss del Sabion. Tracciati che ospiteranno anche il «5° Trofeo Pinzolo Val Rendena», valido come prova di selezione per la squadra italiana, che si disputerà nei giorni 15 e 16 febbraio 2005 e che vedrà al via, nelle identiche specialità, i più forti rappresentanti dei diciotto Comitati Fisi d’Italia.
Come vuole la tradizione l’evento sarà arricchito da una serie di manifestazioni collaterali. A cominciare dall’immancabile premio di pittura riservato ai ragazzi che si svolgerà sia nella piazza di Pinzolo, sia a Spiazzo Rendena, sia nel capoluogo di provincia, a Trento. Inoltre, nella settimana di competizioni, i cinematografi di Trento e della Val Rendena proietteranno alcuni tra i migliori film prodotti dalla Disney. In programma anche il Trofeo Topolino di sleddog a Madonna di Campiglio e una gara promozionale di skicross kids, specialità che nel 2006 potrebbe entrare a far parte delle grande famiglia di Walt Disney.

News Correlate