Un programma di formazione per la qualificazione e l’aggiornamento del personale addetto al settore turistico alberghiero lo ha predisposto l’Ente bilaterale regionale del turismo siciliano, in collaborazione con l’Accademia nazionale comunicazione e immagine di Roma. I corsi e i seminari, in programmazione nell’intero territorio siciliano, sono stati avviati in ottobre, dureranno per tutto il 2002 e a blocchi di due -tre giorni. Sono rivolti a quelle figure professionali autonome e dipendenti che ricoprono i ruoli più disparati nell’ambito del turismo: attività di ristorazione, congressuale, alberghiera, agenzie di viaggio, per fare degli esempi.
“L’iniziativa spiega Salvatore Scalisi, direttore dell’Ente bilaterale rappresenta un decisivo passo avanti per la crescita del turismo in Sicilia che finalmente punta alla formazione professionale di lavoratori e imprenditori dell’intero comparto con l’obiettivo di fornire servizi di qualità superiore. Ci saranno continua Scalisi seminari specifici che riguardano le varie professioni”.
“Il settore viaggi è cresciuto negli ultimi anni a dismisura aggiunge Santi Magavero, vicepresidente di Fiavet Sicilia e il personale spesso non è al passo con i tempi”.
I singoli corsi e seminari saranno riservati alle imprese e ai lavoratori dell’Ente bilaterale in regola con il pagamento delle quote di servizio contrattuale. I corsi sono a pagamento, anche se gli interessati alla formazione potranno usufruire dello speciale contributo economico erogato dall’Ente, mentre i seminari, che in genere durano mezza giornata, sono gratuiti. Dettagli sull’iniziativa sono disponibili chiamando il numero verde 840000867 oppure sul sito Internet.