martedì, 16 Aprile 2024

Airbus trascina Eads all’utile

Il colosso europeo ha registrato nel 2004 un +60%

Eads, il gruppo europeo di difesa e aerospazio, ha chiuso il 2004 con un utile di 1,03 mld (+60% sul 2003) grazie ai risultati di Airbus. Il gruppo ha registrato l’anno scorso un utile operativo di 2,44 miliardi, superiore del 58% a quello del 2003 e alle sue stesse previsioni. Per il 2005 prevede un utile operativo di 2,6 miliardi (+6%), vendite per 33 miliardi grazie anche a consegne di 350-360 Airbus. Eads proporra’ un aumento del dividendo del 25% a 0,50 euro.
Roma, 6 mar. (Adnkronos)- Si saprà solo in settimana il futuro dell’Enit: se spa o agenzia, se statale o a partecipazione privata. Il Consiglio dei Ministri di venerdì scorso ha deciso i tempi per arrivare ad un testo finale del decreto sulla competitività in cui è presente il capitolo turismo. Il ministro del Welfare Roberto Maroni ha parlato di lunedì per un nuovo testo, di una versione definitiva per martedì da portare al Consiglio dei Ministri di mercoledì. Su futuro dell’Enit resta da vedere se sarà Sviluppo Italia a raccogliere l’eredità dell’Ente nazionale Italiano del Turismo o se l’ente potrà sopravvivere in una forma più snella e operativa con la partecipazione delle regioni italiane, come auspicato dal ministero delle Attività Produttive.
Giorni fa Il Sole 24 ore aveva pubblicato la notizia di una soppressione dell’ente a favore di Sviluppo Italia, che ne avrebbe ereditato gli obiettivi di promozione e il personale, tramite una nuova società ad hoc ”Italia Turismo”. Un’ipotesi poi smentita da Sviluppo Italia. Il cda dell’Enit ha ribadito, durante un incontro con Roberto Cota, sottosegretario al ministero delle Attività Produttive con delega al turismo, che un’agenzia pubblica è la formula ”più idonea a garantire un’ampia rappresentatività di tutte le realtà del turismo italiano”. Un’agenzia che riceverebbe finanziamenti dallo Stato ma anche dalle regioni e dalle categorie di settore. Una posizione accolta da Cota che si è impegnato a portare il messaggio del Cda Enit al Governo.

News Correlate