venerdì, 17 Maggio 2024

Al via la quinta edizione della Festa di Primavera

Nuove proposte di viaggio al salone del turismo internazionale

Sei compagnie aeree (Meridiana, Air One, Alpi Eagles e Volare/Air Europe, Thai e Austrian Airlines), tre compagnie marittime (Grandi Navi veloci, Tirrenia e Siremar), Trenitalia per le ferrovie, venti tour operator di livello nazionale, l’Ente nazionale del turismo tunisino, tre compagnie di auto e bus noleggio, due aziende che offrono servizi integrati per il turismo: sono questi i protagonisti principali della quinta edizione della Festa di Primavera, il Salone internazionale del turismo, che si è aperto stamattina al Hotel club Città del Mare di Terrasini, organizzato da Logos Comunicazione e Immagine.
Due giorni di workshop per sviluppare vecchi e nuovi contatti, individuare altre nicchie di mercato, presentare prodotti turistici innovativi, cogliere grandi opportunità, incontrare più di 500 colleghi, promuovere iniziative nei confronti della grande distribuzione, riaffermarsi in un mercato che dopo i tragici fatti dell’11 settembre vuole riemergere, evolvere e dare nuovo impulso, contribuire a rilanciare l’idea viaggio, festeggiare tutti assieme l’inizio della stagione turistica. Tutto questo perché “i migliori affari si concludono in Festa” per riprendere lo slogan che ormai da cinque anni accompagna la “Festa di Primavera”, una vetrina indispensabile per chi intende promuovere idee e viaggi indimenticabili. Gli obiettivi sono tanti e la sostanza è che bisogna “guardare al futuro dimenticando il passato”. Continua la Festa di Primavera e continua l’unico appuntamento che mette a confronto gli agenti di viaggio, i tour operators, i vettori e quanti forniscono servizi per il turismo. Domanda e offerta di un settore da sempre strategico per la Sicilia s’incontrano in un momento dell’anno sempre particolarmente importante, quando i tour operators, che hanno già predisposto le proposte per la stagione estiva sono pronti a girarle agli agenti di viaggio, i quali, a loro volta, hanno il compito di offrirle, e quindi venderle, ai propri clienti.
“La Festa di Primavera – spiega Filiberto Manno, presidente di Fiavet Sicilia e neo presidente nazionale di Fiavet Servizi – è un appuntamento al quale un operatore o un agente non può mancare, ancora una volta si conferma la validità della formula di questa due giorni che fornisce spunti agli agenti e indirizza le scelte dei clienti”.

La Festa di Primavera, che si concluderà domani alle 13, offre un’anteprima delle destinazioni turistiche più appetibili, dà l’idea completa del viaggio, e in questa edizione accoglie una sessantina di operatori provenienti dal resto d’Italia.

Ieri sera, Antonio Fiasconaro (La Sicilia), con il risotto all’agro di Sicilia, ha vinto la terza edizione del concorso gastronomico “Penne all’agrodolce”, riservato agli operatori dell’informazione, patrocinato dall’Associazione Siciliana della Stampa. La giuria, selezionata dall’Unione regionale Cuochi, ha apprezzato impegno e originalità profuse dai giornalisti, la maggior parte dei quali ha mostrato doti da vero chef. Rosario Naimo (Italpress), dopo il successo dello scorso anno, con i suoi “sapori mediterranei” si è dovuto accontentare della seconda piazza. Terzo classificato Antonio Di Giovanni (Giornale di Sicilia), che ha proposto un “vitello ai sapori di Sicilia”. E’ stato, comunque, un successo anche per le “frittelle di ricotta alla palermitana” di Roberto Ginex (Ufficio stampa Comune Palermo), le “cotolette alla Federico II” di Michele Amato (CTS), le “pennette strascicate” di Salvo Messina (Ufficio stampa Comune Palermo) e i “bocconcini prelibati del marchese di Roccaverdina”, preparati da Ignazio Marchese (free lance).
Infine, ricordiamo che la Festa di Primavera si può seguire su www.siciliatravel.com.

News Correlate