giovedì, 2 Maggio 2024

Alitalia, i Sindacati presentano piano risparmi da oltre 200 Mln

L’azienda prevede di risparmiare con le partnership 57,5 Mln

I sindacati di Alitalia stanno mettendo a punto un documento di risposta al piano Alitalia che prevede risparmi che possono superare i 200 milioni di euro. Le sigle sindacali mettono infatti sul piatto dell’azienda un piano di intervento che, agendo su abbattimento del monte ore di straordinario, congelamento festività e riposi compensativi potrebbe valere per circa 230 milioni di euro. Nello specifico, i sacrifici sarebbero suddivisi tra le categorie prevedendo risparmi per 43,8 milioni dai piloti, per 60 milioni dagli assistenti di volo e per circa 130 milioni dal personale di terra. Da questi, in particolare, sono stati individuati risparmi per 80 milioni, più altri 50 milioni da verificare con dati aziendali.
Dal progetto di partnership per alcuni settori di attività, Alitalia prevede risparmi per 57,5 milioni di euro. E’ quanto è merso nel corso dell’illustrazione da parte dell’azienda a sindacati e governo nell’incontro a palazzo Chigi. Nel dettaglio le attività interessate sono quelle relative a
‘corporate’ (cioè amministrazione) da cui sono previsti risparmi per 6 milioni di euro, call centre per 1,5 milioni fino al 2006, Alitalia airport per 19 milioni di euro, Atitech per 10 milioni, cargo 7 milioni di guadagno fino al 2008 e information technology 14 milioni.

News Correlate