sabato, 29 Giugno 2024

Alitalia, maglia nera in Europa per ritardi e bagagli persi

La compagnia italiana mette a segno però un aumento di traffico dell’8,2%

Alitalia è in fondo alle classifiche europee per puntualità e percentuale dei bagagli persi. E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni dell’Aea, l’associazione delle compagnie europee. Dai dati forniti dall’Aea emerge però
che Alitalia, a giugno, ha messo a segno un aumento del traffico rispetto allo stesso mese del 2002, dell’8,2% e del load factor del 3,2%. Rispetto al 2001, tuttavia, c’è stata una perdita di passeggeri del 23,6% e del load factor del 3,7%.
Alitalia, secondo la classifica Aea che copre tutto giugno, è al venticinquesimo posto, su 26, per
percentuale dei voli arrivati in orario. Dopo Alitalia, con una percentuale di voli puntuali in arrivo del 67,3%, figura solo la Czech Airline (65,5%), mentre la prima in classifica è la Sas con il 92,2% dei voli in orario seguita dalla Luxair (91,6%) e Klm (90,5%). Nella classifica sulla puntualità dei voli in partenza, invece, Alitalia è al ventiquattresimo posto su 27, con una percentuale di voli in orario del 65,9%. La ventisettesima posizione, in questo caso, è ricoperta da Meridiana, con solo il 65,9% dei voli in orario.
La classifica riporta anche i minuti in media di ritardo: sugli arrivi Alitalia registra una media di 38 minuti e sulle partenze di quasi 52 minuti. Meridiana, che non viene classificata per gli arrivi, accumula sulle partenze una media di 55 minuti di ritardo. La classifica generale di arrivi e partenze, vede infine Alitalia al ventiquattresimo posto: in questo caso, tuttavia, la prima in classifica è la compagnia romena Tarom. La Klm, ad esempio, è sesta e la British tredicesima. Per quanto riguarda invece l’affidabilità sulla consegna dei
bagagli, Alitalia è al ventitreesimo posto della classifica su 24. Questo ultimo posto è occupato da Klm mentre la palma per minore numero di bagagli persi spetta alla Turkish Airline, seguita da Meridiana con 4,1 bagagli persi ogni mille passeggeri. Alitalia, invece, ha un rapporto di 21,7 bagagli persi ogni mille passeggeri.

News Correlate